Azure Data Platform: le novità di settembre ed ottobre

Ad oggi, la Cloud Community non aveva uno spazio dove mettere in evidenza le novità relative ai servizi sui dati disponibili in Azure. Per colmare questo gap, ho pensato di fornirvi un riassunto sintetico di tutto quanto di nuovo si è reso disponibile recentemente.

A partire da questo mese quindi, e con cadenza mensile, vi aggiorneremo sulle novità della Data Platform di Azure, per restare sempre allineati sulle ultime caratteristiche e funzionalità dei vari servizi del cloud di Microsoft legati al mondo dei dati.

Cominciamo quindi con le novità di Settembre ed Ottobre.

Aggiornamenti di Azure SQL mid-september 2023

Data di pubblicazione: 13 settembre, 2023

A metà settembre 2023 sono stati apportati i seguenti aggiornamenti e miglioramenti ad Azure SQL:

  • Sarà possibile verificare i backup automatici eseguiti nel database SQL di Azure usando la nuova management view sys.dm_database_backups (tutti i tier tranne Hyperscale). Ulteriori informazioni.
  • Mantenere i backup del tier Hyperscale di Azure SQL Database per un massimo di 35 giorni di point-in-time retention. Ulteriori informazioni.
  • Conservare una copia dei backup del tier Hyperscale di Azure SQL Database in Long Term Retention (LTR) per un massimo di 10 anni. Ulteriori informazioni.

Aggiornamenti di Azure SQL late-september 2023

Data di pubblicazione: 27 settembre, 2023

Alla fine di settembre 2023 sono stati apportati i seguenti aggiornamenti e miglioramenti ad Azure SQL:

  • La max log rate in SQL Managed Instance business critical è ora raddoppiata. Ulteriori informazioni.
  • È ora possibile ripristinare su Azure SQL Managed Instance i backup archiviati in Amazon S3. Ulteriori informazioni.

Custom partitioning in Azure Synapse Link per Azure Cosmos DB

Data di pubblicazione: 27 settembre, 2023

E’ possibile partizionare i dati analitici di Azure Cosmos DB usando chiavi legate alla logica di business per ottenere prestazioni migliori sulle query ed il caricamento dei dati.

L’ottimizzazione delle partizioni comporta query analitiche e caricamenti più rapidi, poiché viene analizzata una quantità inferiore di dati negli archivi partizionati. Se i workload hanno un numero significativo di operazioni di Update e Delete, è inoltre possibile ottenere un miglioramento nelle prestazoni.

Questa funzionalità è disponibile per Apache Spark in Azure Synapse Analytics, a livello generale in tutte le region di Azure. Ulteriori informazioni.

Aggiornare Azure Database for MySQL a MySQL v8.0 prima che termini il supporto per la versione 5.7

Data di pubblicazione: 29 settembre, 2023

Il 31 ottobre 2023, Oracle ritirerà MySQL v5.7 (Oracle Support). Dopo tale data non verranno più forniti aggiornamenti software o di sicurezza e sarà necessario aggiornare Azure Database for MySQL a MySQL v8.0.

Per dare più tempo ai clienti per adattarsi a questa modifica, Microsoft stà estendendo il supporto per MySQL v5.7 in Azure Database for MySQL oltre il 31 ottobre 2023:

  • Il supporto per la versione 5.7 in Azure Database for MySQL Single Server verrà esteso fino al ritiro di Single Server il 16 settembre 2024.
  • Il supporto per la versione 5.7 in Azure Database for MySQL Flexible Server verrà esteso fino al 30 settembre 2025.

Ulteriori informazioni.

Azione richiesta

Per continuare a ricevere gli ultimi aggiornamenti di sicurezza e software di MySQL:

  • Se si usa Azure Database for MySQL Single Server, eseguire prima la migrazione a Flexible Server entro il 16 settembre 2024. Quindi, esegui l’aggiornamento a MySQL v8.0 entro il 30 settembre 2025.
  • Se si usa Azure Database for MySQL Flexible Server, eseguire l’aggiornamento a MySQL v8.0 entro il 30 settembre 2025.

Aggiungere un custom endpoint di Azure Cosmos DB in Azure IoT Hub

Data di pubblicazione: 5 Ottobre, 2023

Molte soluzioni IoT richiedono enormi capacità di analisi dei dati a valle, così come l’inserimento in database iperscalabili. Ad esempio, le implementazioni IoT nel settore manifatturiero e nei sistemi di trasporto intelligenti richiedono database hyperscale con throughput estremamente elevato per elaborare il flusso continuo di dati. I database relazionali tradizionali non scalano in modo ottimale, in particolar modo rispetto ai costi. Azure Cosmos DB è più adatto per questi casi in cui i dati devono essere analizzati durante la scrittura.

Ora Azure IoT Hub supporta la possibilità di configurare un Azure Cosmos DB account come endpoint di routing personalizzato. In questo modo sarà possibile instradare i dati del dispositivo dal Azure IoT Hub direttamente ad Azure Cosmos DB. La funzionalità consente anche la configurazione di Synthetic Partition Keys per la scrittura di dati in Azure Cosmos DB, che consente di ottimizzare l’esecuzione di query quando si usano dati su larga scala.

Fino ad oggi, non esisteva un modo diretto per ottenere i dati dei dispositivi IoT in Azure Cosmos DB. Era necessario configurare un’applicazione personalizzata o usare altri strumenti, ad esempio Azure Functions o Azure Stream Analytics, per raccogliere i dati di streaming e quindi scrivere in Cosmos DB, cosa che richiedeva un aumento dei costi di sviluppo, oltre ad un aumento del costo della soluzione. Con la nuova versione è adesso possibile:

  • Configurare un account Azure Cosmos DB come endpoint personalizzato all’interno dell’Azure IoT Hub;
  • usare le Synthetic Partition Keys per generare automaticamente le chiavi di partizione in base alla logica di business;
  • creare regole di routing per inviare i dati direttamente all’endpoint di Azure Cosmos DB scelto.

Aggiornamenti di Azure SQL early-October 2023

Data di pubblicazione: 11 Ottobre, 2023

All’inizio di ottobre 2023 sono stati apportati i seguenti aggiornamenti e miglioramenti ad Azure SQL:

Universal cross-region replica di lettura in Azure Database for MySQL – Flexible Server

Data di pubblicazione: 11 Ottobre, 2023

La nuova funzionalità di replica in lettura nelle universal regions consente di replicare i dati da un’istanza di Azure Database for MySQL – Flexible Server a un server di sola lettura in una universal region (cioè qualsiasi region dell’elenco delle region Azure in cui è supportato Flexible Server). È possibile usare le repliche di lettura tra universal regions per il traffico di sola lettura e per fornire protezione da situazioni di DR. Ulteriori informazioni.

Azure Private Link per MySQL – Flexible Server

Data di pubblicazione: 11 Ottobre, 2023

Azure Private Link consente di connettersi a vari servizi PaaS di Azure tramite un endpoint privato. Tra questi servizi ora figura anche Azure Database for MySQL – Flexible Server. Private Link porta i servizi di Azure all’interno della vostra Vnet privata. Azure Database for MySQL – Flexible Server diventa così accessibile tramite un IP privato, come qualsiasi altra risorsa all’interno della Vnet. Ulteriori informazioni.

Azure Synapse Link per collections MongoDB

Data di pubblicazione: 25 Ottobre, 2023

E’ ora possibile abilitare Azure Synapse Link verso collection MongoDB esistenti in Azure Cosmos DB per Mongo DB. Questa nuova caratteristica sblocca capacità di analisi in tempo quasi-reale e senza costi in Cosmos DB UR/sec. Questa funzionalità non è disponibile da portale Azure, ma deve essere attivata tramite Azure CLI o PowerShell. Ulteriori informazioni.

Le versioni secondarie più recenti di PostgreSQL saranno rese disponibili su Azure Database for PostgreSQL – Flexible Server

Data di pubblicazione: 25 Ottobre, 2023

Le versioni secondarie di PostgreSQL 15.4, 14.9, 13.12, 12.16, 11.21 sono ora supportate da Database di Azure per PostgreSQL – Flexible Server. Questi aggiornamenti della verranno eseguiti automaticamente come parte della manutenzione pianificata mensile, garantendo così che i database siano sempre in esecuzione nelle versioni più sicure e ottimizzate. Questa versione corregge due vulnerabilità di sicurezza e oltre 40 bug. Ulteriori informazioni dalla community di PostgreSQL.

Storage auto-grow & online disk scaling per Azure Database for PostgreSQL – Flexible Server

Data di pubblicazione: 25 Ottobre, 2023

Con storage auto-grow abilitato, Database di Azure per PostgreSQL – Flexible Server aumenterà automaticamente le dimensioni dello spazio di archiviazione di cui è stato effettuato il provisioning all’interno dei relativi database server. Grazie a questa capacità non è più necessario preoccuparsi di dimensionare correttamente lo storage usato dal servizio.
Inoltre, è stato introdotto l’online disk scaling a livello globale, eliminando la necessità di riavviare il server durante le operazioni di ridimensionamento dello storage. Ulteriori informazioni.

Conclusioni

Setembre ed Ottobre hanno portato novità interessanti nel mondo dei database open di Azure, in particolare nell’ambito di MySQL, con l’uscita di scena della versione 5.7 e l’introduzione dei Private Link. Con questi aggiornamenti non è difficile prevedere casi in cui si renderà necessaria una revisione delle architetture attive.

Evoluzioni più “ordinarie” per il mondo SQL e Cosmos DB, con nuove capacità ma non di così grande impatto su architetture già in opera.

Per adesso è tutto, a presto con le prossime novità della Azure Data Platform!