Scopri la Cloud Community

Nel 2011 è stato fondato da Daniele Grandini lo User Group Italiano di System Center e nel 2016 si è deciso di allargare i temi trattati anche a Operations Management Suite (OMS), come conseguenza di una evoluzione tecnologica che ha portato alla naturale estensione delle soluzioni System Center con le tecnologie offerte dal cloud pubblico.

Nel 2019 lo User Group Italiano di System Center e OMS diventa ufficialmente la Cloud Community dove si promuovono e divulgano contenuti sugli ambiti già contemplati, estendendo i confini trattando argomenti relativi al management e alla governance del cloud, orientati alle realtà aziendali, al fine di essere la community italiana Microsoft di riferimento per queste tecnologie.

La Cloud Community fa inoltre parte del team di WindowServer.it, guidato da Silvio Di Benedetto, in modo da poter rafforzare ancora di più la community ed essere un punto di riferimento per tutte le tecnologie Microsoft.

Il nostro Team

Francesco Molfese
Community Lead

Francesco, Microsoft MVP Cloud and Datacenter Management. Presso l'azienda dove lavora, ricopre il ruolo di Director della Business Unit “Cloud Infrastructure”, dove è il responsabile della presenza tecnica dell’azienda nel mercato Cloud Infrastructure. Francesco è Microsoft Certified Trainer (MCT).

Daniele Grandini
Community Founder
Daniele, Microsoft MVP su System Center dal 2009 è il fondatore della community alla quale porta il contributo di più di 15 anni di esperienza in sistemi di monitor e gestione. Attualmente Daniele è Microsoft MVP System Center Cloud and Datacenter Management.
Davide Salsi
Contributor

Davide, Microsoft 365 Certified Enterprise Administrator Expert, vanta oltre 10 anni di esperienza lavorativa presso Progel SpA implementando soluzioni di Endpoint Management in ambito Microsoft sia in ambiente OnPremise che Cloud (Microsoft Endpoint Configuration Manager e Microsoft Intune).

Si occupa inoltre di soluzioni di Modern Deployment per la distribuzione di sistemi operativi Windows 10 e della suite Office 365 ProPlus.

Raffaele Colavecchi
Contributor

Raffaele si laurea in Informatica all'Università degli Studi di Torino nel 2002, lavora con le tecnologie Microsoft in ambito Productivity dal 2003 ed è Microsoft Certified Trainer dal 2005. Progetta ed implementa architetture ibride e migrazioni a Microsoft365 in ambito di posta elettronica e telefonia Teams.

Gabriele Trombetta
Contributor

Gabriele lavora dal 2008 nell'IT. Si laurea in Ingegneria Informatica all'Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia nel 2012.

Microsoft Certified: Azure Solutions Architect Expert e AWS Certified Solutions Architect; progetta ed implementa architetture cloud ibride basate su microservizi, sistemi di monitoring ed automazione.

Alessandro Aldrovandi
Contributor

Alessandro, MCSE, vanta 10 anni di esperienza lavorativa presso Progel SpA dove ha implementato soluzioni basate su tecnolgie Microsoft in particolare in ambito Communication , Messaging e Collaboration, sia in ambiente OnPremise che Cloud.

Ad oggi si occupa principalmente di progetti di virtualizzazione in ambito Hyper-V e implementazioni di architetture in ambiente cloud Azure.

Massimo Bianchi
Contributor

Massimo, lavora dal 1998 nelle infrastrutture IT. Da allora ne è passata di acqua sotto i ponti: Onprem (quando ancora non si chiamava così) e Cloud, Windows e Linux, SQL Server ed Oracle, VMware ed Hyper-V, questi sono alcuni degli ambiti in cui ha lavorato nella sua carriera, durante la quale è stato, tra le altre cose, MCSE: Server Infrastructure, MCSE: Cloud Platform and Infrastructure, Azure Data Engineer, Azure Solutions Architect Expert e MongoDB Certified DBA Associate. Al momento è focalizzato sulle architetture di cloud ibrido e di data engineering.