La telefonia ibrida in Microsoft 365

“Ma allora mi ami, ma quanto mi ami?” Era il 1991 e la SIP abbatteva i costi della teleselezione con uno spot che ha fatto la storia della telefonia e della televisione italiana. Oggi ci troviamo di fronte ad un altro cambio epocale, la telefonia aziendale si integra con Microsoft Teams per ampliare e completare il nostro modo di lavorare. Con l’avvento del “Modern Work” lo spazio di lavoro non è più confinato solo all’interno dall’azienda ma possiamo collaborare attivamente con colleghi, clienti e fornitori anche a casa o in movimento. La telefonia tradizionale non è in grado di seguirci in ogni nostro spostamento e la medesima difficoltà la possiamo incontrare anche se il centralino aziendale (PBX) è già compatibile con il protocollo SIP. Chiariamo subito, per i nostalgici della telefonia, che si tratta di un caso di omonimia il fatto che il protocollo per le comunicazioni telefoniche su reti informatiche SIP (Session Initiation Protocol) abbia la stessa sigla della vecchia compagnia telefonica di bandiera SIP (Società Idroelettrica Piemontese) poi trasformatasi in Telecom Italia ed ora TIM.

Teams Phone System

Il sistema telefonico di Microsoft è in grado di far interagire la rete telefonica generale PSTN (Public Switched Telephone Network) ed i centralini aziendali PBX (Private Branch Exchange) con il cloud di Microsoft quindi con Azure e Microsoft 365 quindi Teams.
Una chiamata che entra su un numero telefonico fisso aziendale italiano può facilmente essere instradata ad un qualsiasi utente aziendale in qualsiasi parte del mondo si trovi, allo stesso modo è possibile chiamare un qualsiasi numero di telefonia fissa o mobile del pianeta dal nostro pc aziendale usando Microsoft Teams. Il sistema è in grado di capire se il numero chiamato appartiene ad un utente aziendale andando ad evitare, quando possibile, l’istradamento della telefonata sulla rete telefonica tradizionale o il centralino sfruttando appieno le potenzialità comunicative di Teams.
Per connettere la rete telefonica tradizionale con il cloud Microsoft è necessario utilizzare un SBC (Session Border Controller) che permettere di far dialogare sistemi telefonici disomogenei con le reti dati IP. La macchina fisica o virtuale SBC può risiedere presso la sede del cliente o presso un provider di servizi di telefonia, hosting o cloud.

Tipologie di connessione

Esistono 3 modalità di connessione telefonica con Microsoft Teams, la differenza sostanziale tra queste è il posizionamento del SBC e la logica con la quale vengono pagate le telefonate:

  • Direct Routing: Con l’Instradamento Diretto è possibile connettere le linee telefoniche ed il centralino esistente a Microsoft Teams posizionando l’apparato fisico o virtuale SBC nella sede del cliente oppure su Azure. La tariffazione telefonica continua ad essere gestita tramite l’operatore telefonico esistente che non è a conoscenza del fatto che stiamo telefonando usando Microosft Teams. Il Direct Routing è lo strumento migliore per integrare sistemi disomogenei poichè sfrutta appieno le potenzialità degli SBC nell’integrazione con apparati analogici e/o industruali (fax, campanelle, allarmi, DECT). Se un’azienda intende approcciare la migrazione telefonica verso Teams per gradi si orienta verso il Direct Routing in modo che i numeri di telefono possano essere indirizzati gradualmente verso il cloud Microsoft mantenendo compatibilità e coesistenza con i sistemi esistenti.
  • Calling Plan: Con il Piano di Chiamata l’operatore telefonico diventa Microsoft ed è possibile acquistare numeri telefonici nuovi oppure portare i propri su Teams. La tariffazione telefonica viene gestita tramite l’acquisto di pacchetti di traffico in tagli diversi condivisibili per gruppi di utenti. In questo caso gli SBC non vengono gestiti dal cliente in quanto pensa a tutto Microsoft. Tale soluzione non è indicata in ambienti complessi e con integrazione mista con centralini esistenti. Le aziende prediligono il Calling Plan su sedi estere di nuova apertura in quanto la procedura è veloce ed i costi sono limitati in presenza di pochi utenti. Il Calling Plan è disponibile in quasi 200 paesi nel mondo, Italia compresa.

  • Operator Connect: La Connessione con Operatore è una via di mezzo tra le due descritte in precedenza. L’operatore telefonico ospita nei suoi datacenter gli SBC per fornire una connessione telefonica diretta tra la rete PSTN ed il mondo Teams senza la necessità di portare le linee telefoniche in casa del cliente. Allo stesso tempo riesce, se lo prevede la sua offerta, ad accontentare il cliente per configurazioni miste con servizi avanzati sul proprio cloud o presso il cliente. La tariffazione telefonica segue le logiche tradizionali con la classica bolletta dell’operatore telefonico. Attenzione a non limitarsi agli operatori elencati nel portale di amministrazione di Teams in quanto solo alcuni fanno co-selling con Microsoft. Esistono anche operatori non elencati che permettono questa integrazione chiamandola commercialmente in modo diverso. Per esempio Telecom Italia la chiama TIM Trunking ComUnica Top Microsoft Teams.

Costi della soluzione

La licenza principale per poter chiamare e ricevere telefonate con Microsoft 365 si chiama Teams Phone e deve possederla ogni utente che usa il servizio indipendentemente dai numeri telefonici posseduti dall’azienda o dalle chiamate contemporanee dei flussi esistenti. Questa licenza è già inclusa nel pacchetto E5 oppure è abbinabile ad un quasiasi altro piano Enterprise o Business. In presenza di Calling Plan è necessario acquistare, in più e separatamente, dei pacchetti di traffico da abbinare agli utenti per le chiamate in uscita.
I numeri telefonici abbinati ai servizi evoluti di Posto Operatore o IVR (Interactive Voice Response) non hanno costi di licenza aggiuntivi e vengono gestiti con licenze chiamate Phone System – Virtual User (Sistema Telefonico – Utente Virtuale), ogni contratto con almeno una licenza telefonica precedentemente descritta ne possiede 25 e ne ha 1 in più ogni 10 utenti paganti.

Conclusioni

Con Microsoft 365 e Teams è possibile implementare la telefonia tradizionale integrando le chiamate pubbliche con lo strumento di collaborazione che i nostri collaboratori usano quotidianamente. La connessione telefonica della rete PSTN viene garantita dagli apparati SBC che possono risiedere presso la sede del cliente oppure presso l’operatore telefonico. L’esperienza dei nostri utenti sarà semplice ed intuitiva e non noteranno alcuna differenza mentre svolgono il loro lavoro con chiamate telefoniche tradizionali, meeting o videochiamate con Teams.

Link utili

Dettaglio delle licenze utente: https://docs.microsoft.com/en-us/microsoftteams/teams-add-on-licensing/microsoft-teams-add-on-licensing

Dettaglio delle licenze per utente virtuale: https://docs.microsoft.com/en-us/microsoftteams/teams-add-on-licensing/virtual-user

Paesi e prezzi dei Calling Plan: https://docs.microsoft.com/en-us/microsoftteams/country-and-region-availability-for-audio-conferencing-and-calling-plans