OMS e System Center: novità di Ottobre 2017

In questo articolo vengono riportate le principali novità annunciate nel mese di ottobre riguardanti Operations Management Suite (OMS) e System Center. Si tratta di un riepilogo sintetico che contiene i riferimenti necessari per eventuali approfondimenti.

Operations Management Suite (OMS)

Log Analytics

In Log Analytics nel mese di agosto è stato pubblicato un importante aggiornamento che introduce diversi cambiamenti, come il nuovo e potente linguaggio per la creazione delle query, l’introduzione del nuovo portale Advanced Analytics e una maggiore integrazione con Power BI. Per maggiori approfondimenti è possibile consultare l’articolo specifico Log Analytics: un importante aggiornamento evolve la soluzione. Nel corso del mese Microsoft ha annunciato che a partire dal 30 ottobre 2017 viene avviato in modo automatico il processo di upgrade dei workspace OMS non ancora aggiornati manualmente. Il tutto sarà effettuato in modo graduale per region secondo lo scheduling riportato in seguito:

Figura 1 – Schedulazione prevista per il rollout dell’upgrade di Log Analytics

Inoltre a partire dal 16 ottobre 2017 i nuovi workspace di OMS vengono già crearti nella nuova modalità e non c’è più la possibilità di creare workspace legacy. Per ulteriori informazioni a riguardo è possibile consultare l’articolo Azure Log Analytics workspace upgrades are in progress.

Solutions

Grazie alla solution Azure Log Analytics Container Monitoring per la Service Fabric in ambiente Linux è ora possibile:

  • Centralizzare e correlare log relativi ai containers.
  • Per containers e nodi visualizzare pressoché in real-time le metriche relative a CPU, memoria, storage e utilizzo della network.
  • Identificare containers con un utilizzo eccessivo di risorse.
  • Controllare l’utilizzo di risorse a livello di processo (Docker container top).
  • Visualizzare un inventario del container node che contiene informazioni relative all’orchestrazione.
Figura 2 – Container Monitoring solution per Linux Service Fabric

La presenza di un Azure Resource Manager (ARM) template che consente di creare un nuovo workspace Log Analytics e di installare durante il deployment l’agente OMS su tutti i nodi del cluster Service Fabric facilita l’abilitazione del monitor. Al termine del deployment del cluster è sufficiente aggiungere al workspace Log Analytics la solution Container Monitoring disponibile nell’Azure Marketplace e in pochi minuti saranno disponibili in Log Analytics le informazioni relative alla Service Fabric. Per maggiori informazioni a riguardo è possibile consultare l’articolo Azure Log Analytics Container Monitoring solution for Linux Service Fabric.

 Tramite gli Azure Action Groups è possibile utilizzare la solution di Log Analytics IT Service Management Connector Solution per aprire in modo automatico incident nel proprio prodotto o servizio di IT Service Management (ITSM), se propriamente supportato, a fronte di alert generati nell’ambiente Azure. La procedura per configurare questa nuova funzionalità è documentata nell’annuncio Send your Azure alerts to ITSM tools using Action Groups.

Agente

Rilasciata una nuova versione dell’agente OMS per sistemi Linux che principalmente ha risolto alcuni bug e ha introdotto alcuni utili miglioramenti. Per maggiori dettagli e per ottenere la versione aggiornata consultare la pagina ufficiale GitHub OMS Agent for Linux GA v1.4.1-123

Figura 3 – Elenco Bug Fix e novità del nuovo agente OMS per Linux

Azure Automation

Per quanto riguarda Azure Automation sono state annunciate, attualmente in preview, nuove interessanti funzionalità:

  • Update management: consente di avere visibilità sulla compliance degli update sia per sistemi Windows che Linux, indipendentemente dallo loro location (Azure, on-premises oppure altri cloud). Consente inoltre di schedulare il deployment per l’installazione degli update all’interno di una specifica finestra di manutenzione. Tra le funzionalità offerte c’è la possibilità di escludere dal deployment aggiornamenti specifici e di recuperare log relativi ai deployment utili a fini di troubleshooting.
  • Inventory: consente di recuperare informazioni di inventory relative alle applicazioni installate all’interno dei sistemi. Il tutto può essere consultato facilmente direttamente dal portale Azure.
  • Track changes: utile per monitorare modifiche apportate ai sistemi relative a servizi, daemons, software, registry e file. Tale funzionalità può risultare molto utile per diagnosticare problemi specifici e per abilitare segnalazioni a fronte di cambiamenti non attesi.
Figura 4 – Nuove funzionalità in preview di Azure Automation

Per maggiori informazioni a riguardo è possibile consultare l’articolo specifico What’s New in Azure Automation: Inventory, Change Tracking e Update Management.

Azure Automation introduce inoltre la possibilità di implementare runbook scritti in Python 2 e aggiunge il supporto per il ruolo Hybrid Runbook Worker in ambiente Linux. Si tratta di funzionalità al momento in public preview.

System Center

L’Update Rollup 4 per Microsoft System Center 2016 è stato rilasciato.

Questi i prodotti System Center interessati dall’aggiornamento che risolve diverse problematiche e introduce alcuni miglioramenti:

L’Update rollup 4 introduce il supporto per il protocollo di sicurezza TLS 1.2 per tutte le comunicazioni criptate. Le versioni precedenti di TLS e SSL non vengono considerati meccanismi di criptografia con un elevato livello di sicurezza, per questo motivo Microsoft ha deciso di introdurre anche per i seguenti prodotti System Center il supporto ufficiale per il protocollo di sicurezza TLS 1.2:

  • System Center Operations Manager (SCOM)
  • System Center Virtual Machine Manager (SCVMM)
  • System Center Data Protection Manager (SCDPM)
  • System Center Orchestrator (SCO)
  • Service Management Automation (SMA)
  • Service Provider Foundation (SPF)
  • System Center Service Manager (SM)

L’abilitazione del protocollo TLS 1.2 richiede che vengano seguiti i seguenti macro step:

  1. Installare gli update di sicurezza per Windows Server, .NET 4.6 e SQL Server.
  2. Installare l’Update Rollup 4 di System Center 2016 sui diversi componenti. Per quanto riguarda Service Management Automation (SMA) e Service Provider Foundation (SPF) è comunque necessario applicare l’ultimo Update Rollup disponibile. Inoltre per SMA è necessario aggiornare il relativo Management Pack.
  3. Cambiare le impostazioni per abilitare il protocollo TLS1.2 nell’ambiente Windows su tutti i componenti System Center.
  4. Adeguare le impostazioni specifiche dei singoli component System Center che lo prevedono (SCOM, SCDPM e SCO).

Per maggiori dettagli a riguardo è possibile seguire la deployment guide specifica.

System Center Configuration Manager

Rilasciata la versione 1709 per il branch Technical Preview di System Center Configuration Manager: Update 1709 for Configuration Manager Technical Preview Branch – Available Now!

Tra le novità introdotte in questo aggiornamento troviamo:

  • Co-management: soluzione che consente la gestione dei device utilizzando sia System Center Configuration Manager che Microsoft Intune. Grazie a Windows 10 Fall Creators Update c’è infatti la possibilità di effettuare la join del device contemporaneamente sia al dominio Active Directory (AD) on-premises che ad Azure AD nel cloud. Questo consente di ampliare le possibilità di management dei dispositivi utilizzando sia l’agente di Configuration Manager che il cliente MDM di Intune.
Figura 5 – Impostazioni Co-Management dalla console di SCCM
  • Miglioramento riguardante l’utilizzo di SCCM connesso a Intune per la gestione dei dispositivi mobile per quanto riguarda le impostazioni dei profili VPN. Con questo aggiornamento infatti durante la creazione di un nuovo profilo VPN vengono mostrate solamente le impostazioni appropriate per la piattaforma che si intende configurare. Maggiori dettagli a riguardo è possibile recuperarli in questo articolo.

Rilasciata inoltre anche la versione 1710 sempre per il branch Technical Preview di System Center Configuration Manager. Le numerose novità introdotte con questo aggiornamento sono consultabili nell’annuncio Update 1710 for Configuration Manager Technical Preview Branch – Available Now!.

Vi ricordo che i rilasci nel Technical Preview Branch consentono di valutare in anteprima le nuove funzionalità di SCCM ed è consigliato applicare questi aggiornamenti solo in ambienti di test.

System Center Operations Manager

In seguito si riportano le novità riguardanti i Management Pack di SCOM 2016:

Le novità introdotte da questi nuovi MP possono essere consultate nell’articolo DHCP 2016 and 2012 R2 Management Pack release.

  • Microsoft Advanced Threat Analytics Management Pack versione 8.1.1
  • Rilasciati due Management Packs per SQL Server in public preview:
  • Si segnala il rilascio di un MP supplementare per migliorare il monitor di Office 365 che tramite delle transazioni sintetiche è in grado di controllare il mail flow e il licensing.
  • Rilasciato il nuovo PowerShell Monitoring Management Pack. Si tratta di un MP open sorce disponibile gratuitamente a questo link che aggiunge il supporto per PowerShell nel ramo Authoring della console di SCOM.
  • Nuovi Management Pack per Orchestrator e Orchestrator – Service Management Automation.

System Center Orchestrator

Rilasciata la versione aggiornata dell’Integration Pack per System Center 2016.

Per testare e valutare in modo gratuito Operations Management Suite (OMS) è possibile accedere a questa pagina e selezionare la modalità che si ritiene più idonea per le proprie esigenze.