Più si va avanti, più aumenta la probabilità di incontrare problemi nell’organizzazione delle nostre risorse su Azure, complice anche il loro costante aumento in un mondo sempre meno on-premise. La suddivisione in resource group certamente aiuta, ma non sempre soddisfa al 100% le esigenze di chi ogni giorno crea, modifica e gestisce servizi Azure. Grazie alle Azure Dashboards, non solo avremo modo di creare una schermata totalmente personalizzata secondo le nostre esigenze, ma anche avere a portata di click il monitoraggio di risorse correlate tra loro per funzionalità o servizio distribuito.
Creare una dashboard di base
Da poco è disponibile il Dashboard Hub, un’interfaccia che ci permette di gestire in modo centralizzato tutte le nostre Dashboards, da qui sarà possibile aggiungerne una, che potrà anche basarsi su un template già predisposto da Microsoft per alcuni use case più comuni:
Una volta creata la dashboard dovremo aggiungere i collegamenti alle risorse, per farlo abbiamo due modi: il primo è quello di recarci sulla pagina della risorsa e cliccare l’apposita icona
Oppure dalla pagina dedicata al tipo di risorsa (la quale visualizza, in base ai filtri, tutte le istanze esistenti):
Monitorare le risorse nelle dashboard
Non solo le dashboard ci danno la possibilità di raggruppare le risorse, rendendolo accessibili con un click, ma possono anche visualizzare le metriche delle stesse dandoci la possibilità di creare dei veri e propri pannelli di monitoraggio che possono darci un’idea dello stato di carico attuale delle risorse ed eventualmente identificare le cause di disservizi rilevati dagli utenti.
Dashboard Condivise
Dopo aver creato e personalizzato una dashboard potremo decidere di condividerla con altri utenti del tenant. Da notare che se decidiamo di farlo verrà creata una nuova risorsa rappresentante la dashboard stessa, da ciò ne consegue che potremo gestire i permessi con Azure RBAC, proprio come per tutte le altre risorse, decidendo in modo granulare chi potrà solo usufruirne e chi potrà anche modificarla.
Funzionalità avanzate
Creare le dashboard in modo automatico
Se ci troviamo spesso ad effettuare il deploy delle risorse tramite i template ARM, potremmo volere aggiungere a questi ultimi la funzionalità di creazione di una dashboard standardizzata, ciò consentirebbe di mettere a disposizione il monitoring delle risorse Azure che creiamo in modo sistematico mantenendo l’organizzazione anche dopo aver attivato i nuovi servizi. Questo potrebbe tornare particolarmente utile nel caso in cui attiviamo frequentemente strutture di risorse simili tra loro e vogliamo fornire, al cliente e/o ai colleghi che si occupano della risoluzione dei problemi, uno strumento standard per il monitoraggio.
Integrazione con le API di Azure Resource Manager
Azure Resource Manager mette a disposizione tutti i dettagli e dati relativi alle risorse esistenti oltre che permetterci di eseguire tutte le operazioni di cui potremmo aver bisogno. Nelle dashboard sono disponibili i componenti ARM Data ed ARM Actions, che rispettivamente effettuano delle chiamate GET e POST alle REST API di ARM. Grazie al primo sarà possibile effettuare delle query ad ARM andando a specificare lo URI della risorsa visualizzando poi il risultato che potrà anche essere periodicamente aggiornato. Mentre ARM Actions ci permetterà, con un click, di effettuare un’operazione su una specifica risorsa. Ogni tipo di risorsa è diverso per quanto riguarda dati restituiti e azioni effettuabili, nei riferimenti troverete un link alla documentazione da cui sarà possibile approfondire i dettagli.
Conclusione
Le Azure Dashboard sono uno strumento che ci permette di organizzare tutte le risorse più utilizzate o correlate tra loro in un’unica schermata, aumentando di molto la rapidità con cui ci accediamo. Vale senz’altro la pena utilizzarle per migliorare la nostra produttività risparmiandoci il tempo di ricerca / navigazione nel portale Azure, che in alcuni casi potrebbe risultare un po’ troppo confusionario. Le funzionalità aggiuntive permettono di estendere i vantaggi anche alle grandi aziende che si possono trovare a gestire molte strutture standardizzate di risorse Azure.
Riferimenti
Documentazione Azure Dashboard
Automatizzare la creazione di dashboard standard con i template ARM