Copilot per Microsoft 365 : What’s New – Giugno 2024

Copilot per Microsoft 365 si aggiorna mensilmente con nuove funzionalità sia per gli utenti finali che per gli amministratori; le nuove features consentono di sfruttare al meglio l’intelligenza artificiale e questo articolo ne riporta le più importanti e significative rilasciate nel mese corrente .  

Per gli Admin …

Microsoft Purview AI Hub – public preview

Questa piattaforma offre strumenti avanzati per proteggere i dati sensibili, garantire il rispetto delle normative e monitorare le applicazioni di AI generativa, come Microsoft Copilot. Le principali funzionalità di Microsoft Purview AI Hub risultano essere:

  • Protezione dei dati e misure anti-esfiltrazione : è possibile attivare delle policy di protezione dei dati che impediscono le violazioni e gli accessi non autorizzati usati dalle applicazioni di AI.
  • Compliance e monitoraggio : l’hub incorpora dei controlli di conformità che si adattano a vari ambienti normativi , garantendo che le modalità di gestione dei dati rispettino le leggi sulla loro protezione , come il GDPR e il CCPA.
  • Analisi e reportistica avanzata : viene eseguita un’analisi approfondita dell’uso dell’AI che permette agli amministratori di avere informazioni dettagliate sui modelli di utilizzo dell’AI e sullo stato di conformità. Questo consente di apportare aggiustamenti proattivi alle policy e alle regole di governance.

Implementare le tecnologie di AI comporta affrontare scenari complessi di sicurezza e conformità e per tanto risulta strategico il ruolo di Microsoft Purview per avere trasparenza su come le applicazioni usano i dati sensibili, poter applicare policy verificando che le attività di AI rispettino le norme e l’etica e infine promuovere l’innovazione responsabile facilitando lo sviluppo e il rilascio di soluzioni di AI conformi e affidabili.

Restricted SharePoint Search (RSS) – generally available

Questa funzionalità permette agli amministratori di disabilitare l’enterprise-wide search di SPO in modo da poter rivedere e verificare i permessi dei siti e la governance dei dati . Attivando questa feature l’utilizzo di copilot da parte degli utenti permetterà il search ai soli siti inclusi nell’RSS (i files presenti in Onedrive for Business o condivisi direttamente continueranno a far parte dei risultati di ricerca) . E’ importante sottolineare come la restricted sharepoint Search potrebbe limitare l’efficacia di Copilot nel fornire risposte accurate e complete , ma al tempo stesso consente alle aziende di poter iniziare ad adottare Copilot dando la possibilità di poter controllare e confermare le autorizzazioni esistenti in Sharepoint Online.

Copilot extensions e nuovi Copilot connectors

  • Copilot extensions : Le estensioni di Copilot sono degli strumenti che si aggiungono a Microsoft 365 Copilot per potenziarne le funzioni. Con le extensions , Copilot permette di collegarsi a diverse fonti dati, come documenti o database, e usare queste informazioni per aiutare il lavoro quotidiano. In sostanza le estensioni permettono di fare cose come cercare informazioni in modo più preciso, fare domande in linguaggio naturale e ricevere risposte accurate, o creare comunicazioni personalizzate basate sui dati che hai a disposizione . I dati di terze parti, una volta inaccessibili, saranno ora alla portata di tutti, grazie all’indicizzazione semantica offerta da Microsoft Graph. A luglio gli amministratori avranno modo di creare estensioni personalizzate attraverso i connettori di Microsoft Graph direttamente dal centro amministrativo di Microsoft 365; per chi è impaziente di saperne di più e non vuole perdere l’opportunità di essere tra i primi a sperimentare queste estensioni, è possibile richiedere ulteriori dettagli inviando una mail a MicrosoftGraphConnectorsFeedback@service.microsoft.com .
  • Copilot connectors : Copilot Studio sta introducendo una novità rivoluzionaria: i connectors. Questi strumenti sono progettati per trasformare il modo in cui le aziende accedono e utilizzano i loro dati, che si tratti di dati aziendali, di collaborazione o analitici, i Copilot connectors aprono la porta a un’integrazione senza precedenti e permettono ai copiloti di attingere direttamente da fonti specifiche come siti web pubblici, Microsoft SharePoint , Microsoft OneDrive , tabelle di Microsoft Dataverse, Microsoft Fabric OneLake e Microsoft Graph, oltre a importanti applicazioni di terze parti. Da questo mese si ha la possibilità di esplorare in anteprima questi connettori, curando e gestendo un catalogo sicuro per i developers.

Per gli utenti finali …

Copilot in Viva Glint – public preview

Nelle aziende poter “capire” i dipendenti tramite sondaggi è vitale per migliorare coinvolgimento e produttività e in grandi realtà questi generano migliaia di commenti da analizzare. Con Copilot in Viva Glint, l’HR ottiene subito intuizioni dai commenti, risparmiando ore di analisi. Questo accelera le decisioni e migliora l’efficienza aziendale.

Nuovi prompt per ruoli e settori in Copilot Lab

Copilot Lab ha aggiunto la possibilità di creare e gestire prompt personalizzati, con nuove collection già disponibili per HR e Marketing. I prompt non solo aiutano a iniziare rapidamente l’interazione con Copilot , ma possono essere personalizzati con dettagli specifici per ruolo o settore, migliori pratiche e contesto per ridurre tentativi ed errori e garantire un output di alta qualità. Nuovi prompt verranno aggiunti regolarmente, quindi è consigliato visitare spesso Copilot Lab.

Catch-up in Copilot chat – generally available

Copilot introduce “Catch-up”, una novità pensata per aiutare attivamente gli utenti a rimanere al passo con gli aggiornamenti importanti e ad agire di conseguenza. Questa funzione si presenta come un insieme di schede, ognuna delle quali contiene un aggiornamento relativo a un meeting o documento di rilievo.

Copilot e word : miglioramenti nella creazione di documenti – generally available

Da questo mese in word è possibile andare a selezionare specifiche porzioni di testo, tabelle o liste e tramite l’on-canvas Copilot menu sfuttare “Draft with Copilot” . Questo strumento aiuta a:

  • Affinareriscrivere o parafrasare una selezione esistente
  • Approfondireespandere o spiegare in modo più dettagliato il contenuto selezionato
  • Arricchire il contenuto con statistiche e informazioni aggiuntive

Copilot in Loop Components – generally available

Attualmente in GA la possibilità di poter sfruttare l’integrazione di Copilot nei componenti Loop , offrendo la possibilità di collaborare senza interruzioni di contesto. E’ sufficiente inserire un componente Loop in Teams, Outlook o nelle note collaborative dei meeting e utilizzare Copilot per creare o aggiornare il contenuto . Quando il componente Loop viene condiviso in altre app, la conversazione con Copilot prosegue, permettendo di affinare i prompt fino a quando tutti i partecipanti saranno soddisfatti dei risultati.

Copilot in Forms Smart Reminder – generally available

Da questo mese Copilot in forms invierà via email i response rates al proprietario del modulo e offrirà raccomandazioni proattive per azioni di follow-up. Ad esempio, se la percentuale di risposta è bassa, il proprietario del form può utilizzare Copilot per scrivere e inviare rapidamente dei promemoria. Inoltre, quando un modulo ha ottenuto risposte sufficienti, Copilot invita il proprietario a esaminare gli insight per prendere decisioni consapevoli e ponderate.

Conclusioni

In sintesi, gli ultimi aggiornamenti di Copilot per Microsoft 365 portano innovazioni che trasformano il nostro ambiente lavorativo. Grazie a strumenti come Microsoft Purview AI Hub e le nuove estensioni di Copilot, la produttività e l’efficienza raggiungono nuovi livelli, semplificando la gestione dei rischi e ottimizzando i flussi di lavoro aziendali.