Azure Management services: le novità di giugno 2024

Questo mese, Microsoft ha introdotto una serie di aggiornamenti relativi agli Azure management services. Attraverso questa serie di articoli mensili, si vuole offrire una panoramica delle novità più rilevanti. L’obiettivo è tenervi costantemente informati su questi sviluppi, fornendovi le informazioni essenziali per esplorare ulteriormente questi argomenti.

Il diagramma seguente mostra le diverse aree relative al management, le quali vengono contemplate in questa serie di articoli:

Figura 1 – Overview dei Management services in Azure

Configure

Update management

A partire dal 31 agosto 2024, Automation Update Management e l’agente Log Analytics associato saranno deprecati, rendendo la migrazione ad Azure Update Manager essenziale per le necessità di gestione degli aggiornamenti. A questo proposito, possono essere utili gli strumenti riportati nei paragrafi seguenti.

Strumento di migrazione da Update Management v1 a v2

Azure Update Manager introduce il tool di migrazione v2, ora disponibile in General Availability (GA), progettato per facilitare la transizione da Automation Update Management (Update Management v1). Questo strumento semplifica il processo di migrazione spostando automaticamente macchine e pianificazioni su Azure Update Manager, riducendo al minimo l’intervento manuale.

Strumento di migrazione da Automation Update Management ad Azure Update Manager

Azure fornisce una guida completa per migrare macchine e pianificazioni dalla soluzione precedente ad Azure Update Manager. Il tooling di migrazione include script automatizzati che semplificano il processo, garantendo una minima interruzione per i carichi di lavoro in produzione.

Govern

Azure Cost Management

Aggiornamenti relativi a Microsoft Cost Management

Microsoft è costantemente alla ricerca di nuove metodologie per migliorare Microsoft Cost Management, la soluzione per fornire una maggiore visibilità su dove si stanno accumulando costi nel cloud, identificare e prevenire modelli di spesa errati ed ottimizzare i costi . In questo articolo sono riportati alcuni degli ultimi miglioramenti ed aggiornamenti riguardanti questa soluzione.

Azure Arc

Collegamento ad AWS con il connettore multicloud nel portale di Azure (preview)

Azure Arc introduce il connettore multicloud in versione preview, che consente di integrare risorse AWS all’interno degli ambienti Azure tramite il portale di Azure. Questa funzionalità espande le capacità di Azure Arc, permettendo la gestione unificata degli ambienti cloud AWS insieme ai servizi Azure. Per stabilire questa connessione, gli utenti devono distribuire un modello CloudFormation all’interno del proprio account AWS, il quale configura automaticamente le risorse necessarie per la gestione integrata tramite Azure Arc.

Secure

Microsoft Defender for Cloud

Nuove funzionalità, correzioni di bug e funzionalità deprecate di Microsoft Defender for Cloud

Lo sviluppo di Microsoft Defender for Cloud è in costante evoluzione e vengono introdotti miglioramenti su base continua. Per rimanere aggiornati sugli sviluppi più recenti, Microsoft aggiorna questa pagina, che fornisce informazioni su nuove funzionalità, correzioni di bug e funzionalità deprecate. In particolare, questo mese le principali novità riguardano:

  • Copilot for Security in Defender for Cloud (preview): è stata annunciata l’integrazione di Microsoft Copilot for Security in Defender for Cloud in anteprima pubblica. L’esperienza integrata di Copilot in Defender for Cloud permette agli utenti di porre domande e ricevere risposte in linguaggio naturale. Copilot può aiutare a comprendere il contesto di una raccomandazione, valutare l’effetto della sua implementazione, seguire i passaggi necessari per attuarla, assistere nella delega delle raccomandazioni e correggere configurazioni errate nel codice.
  • Nuove raccomandazioni di sicurezza DevOps: sono state annunciate nuove raccomandazioni di sicurezza DevOps che migliorano la postura di sicurezza degli ambienti Azure DevOps e GitHub. In caso di rilevamento di problemi, queste raccomandazioni forniscono i passaggi necessari per la loro risoluzione. Le nuove raccomandazioni sono disponibili per gli ambienti connessi a Microsoft Defender for Cloud tramite Azure DevOps o GitHub. Tutte le raccomandazioni sono incluse nel Foundational Cloud Security Posture Management.
  • Scansione IaC con Checkov in Defender for Cloud: è stata annunciata la disponibilità dell’integrazione di Checkov per la scansione dell’Infrastructure-as-Code (IaC) tramite MSDO. Come parte di questo rilascio, Checkov sostituirà Terrascan come analizzatore IaC predefinito che viene eseguito come parte della CLI MSDO. Terrascan può ancora essere configurato manualmente tramite le variabili d’ambiente di MSDO ma non verrà eseguito come impostazione predefinita. I risultati di sicurezza da Checkov saranno rappresentati come raccomandazioni per i repository Azure DevOps e GitHub s.
  • Cambio di prezzo per Defender for Containers in multicloud: poiché Defender for Containers multicloud è ora generalmente disponibile, non è più gratuito.

Migrate

Azure Migrate

Nuovi rilasci e funzionalità di Azure Migrate

Azure Migrate è il servizio presente in Azure che comprende un ampio portafoglio di strumenti che è possibile utilizzare, tramite una esperienza di utilizzo guidata, per affrontare in modo efficace i più comuni scenari di migrazione. Per rimanere aggiornati sugli sviluppi più recenti della soluzione è possibile consultare questa pagina, che fornisce informazioni su nuovi rilasci e nuove funzionalità.

Valutazione di Azure

Per coloro che desiderano esplorare e valutare personalmente i servizi offerti da Azure, è disponibile un’opportunità unica: accedendo a questa pagina, potrete testare gratuitamente le varie funzionalità e servizi. Questo vi permetterà di comprendere meglio come Azure possa adattarsi e migliorare le vostre operazioni IT, garantendo al contempo sicurezza e innovazione.