Azure Management services: le novità di gennaio 2024

In questo mese, Microsoft ha presentato una serie di aggiornamenti importanti per i servizi di gestione di Azure. Questo fa parte di una serie di articoli mensili volti a fornire un’analisi approfondita e dettagliata delle innovazioni più rilevanti. L’obiettivo è quello di tenere gli utenti sempre informati sulle continue evoluzioni di Azure, fornendo le informazioni essenziali per esplorare più a fondo questi sviluppi.

Il diagramma seguente mostra le diverse aree relative al management, le quali vengono contemplate in questa serie di articoli:

Figura 1 – Overview dei Management services in Azure

Monitor

Azure Monitor

Supporto di Azure Monitor VM Insights Dependency Agent per VM Linux RHEL 8.6

Il Dependency Agent di Azure Monitor VM Insights è ora supportato per le VM Linux Red Hat Enterprise Linux (RHEL) 8.6. Ciò significa che è possibile utilizzare il Dependency Agent per monitorare le connessioni di rete e i processi delle macchine virtuali Linux RHEL 8.6 e visualizzare le dipendenze tra di esse nella funzione Map di VM Insights.

Integrazione di Azure Advisor con Azure Monitor Log Analytics Workspace

Azure Advisor è uno strumento cloud progettato per aiutare gli utenti a seguire le best practice nell’ottimizzazione dei loro carichi di lavoro in Azure. Questa soluzione analizza la configurazione delle risorse e i dati di telemetria per fornire raccomandazioni mirate a migliorare quattro aree chiave: l’efficienza dei costi, le prestazioni, l’affidabilità e la sicurezza delle risorse Azure. Inoltre, per supportare una gestione più efficace dei costi di Azure Monitor, Microsoft ha implementato raccomandazioni specifiche sull’ottimizzazione dei costi e ha integrato Azure Advisor nell’interfaccia di gestione di Log Analytics Workspace.

I cluster dedicati in Azure Monitor logs ora supportano diversi livelli di impegno

Microsoft ha esteso le funzionalità dei cluster dedicati in Azure Monitor Logs, permettendo ora il supporto a qualsiasi livello di impegno, a partire da un minimo di 100 GB al giorno. Questa novità offre una maggiore flessibilità e personalizzazione per gli utenti che richiedono soluzioni specifiche per le loro esigenze di monitoraggio e log. Con questa espansione, i clienti hanno la possibilità di scegliere il livello di servizio che meglio si adatta alle loro esigenze, garantendo una gestione dei dati più efficiente e su misura.

Configure

Update management

Azure Update Manager sui server abilitati ad Azure Arc: nuove regole di billing

Da febbraio 2024, Azure Update Manager inizierà a generare dei consumi per i server abilitati ad Azure Arc. Azure Update Manager, precedentemente noto come Azure Automation Update Management, è diventato utilizzabile a partire da settembre 2023. I clienti che hanno iniziato a utilizzare il servizio da quella data non saranno soggetti a costi fino al 1° febbraio 2024.

A partire dal 1° febbraio 2024, i clienti che utilizzano Azure Update Manager su server abilitati ad Azure Arc saranno fatturati su base giornaliera, con una tariffa specifica per server al giorno, che equivale a circa $5 USD per server al mese.

Un server abilitato ad Azure Arc è considerato gestito da Azure Update Manager nei giorni in cui soddisfa entrambe le seguenti condizioni:

  • ha uno stato di connessione con Arc in qualsiasi momento della giornata;
  • su di esso viene eseguita un’operazione di aggiornamento (patch su richiesta o tramite job pianificato, valutazione su richiesta o tramite valutazione periodica) oppure è associato a una pianificazione.

Govern

Azure Cost Management

Aggiornamenti relativi a Microsoft Cost Management

Microsoft è costantemente alla ricerca di nuove metodologie per migliorare Microsoft Cost Management, la soluzione per fornire una maggiore visibilità su dove si stanno accumulando costi nel cloud, identificare e prevenire modelli di spesa errati ed ottimizzare i costi . In questo articolo sono riportati alcuni degli ultimi miglioramenti ed aggiornamenti riguardanti questa soluzione.

Azure Arc

Anteprima dell’estensione di Azure Arc per Visual Studio Code

Microsoft ha annunciato l’anteprima pubblica dell’estensione di Azure Arc per Visual Studio Code. Questa estensione consente agli sviluppatori di gestire facilmente le risorse e i servizi di Azure Arc direttamente da Visual Studio Code. Con questa integrazione, gli sviluppatori possono aspettarsi una maggiore efficienza e una semplificazione dei flussi di lavoro, poiché avranno la possibilità di accedere e gestire le risorse di Azure Arc senza dover lasciare l’ambiente di sviluppo di Visual Studio Code.

Secure

Microsoft Defender for Cloud

Nuove funzionalità, correzioni di bug e funzionalità deprecate di Microsoft Defender for Cloud

Lo sviluppo di Microsoft Defender for Cloud è in costante evoluzione e vengono introdotti miglioramenti su base continua. Per rimanere aggiornati sugli sviluppi più recenti, Microsoft aggiorna questa pagina, che fornisce informazioni su nuove funzionalità, correzioni di bug e funzionalità deprecate. In particolare, questo mese le principali novità riguardano:

  • introduzione della postura di container senza agenti per GCP in Defender for Containers e Defender CSPM;
  • anteprima pubblica della scansione di malware senza agenti per i server;
  • integrazione di Defender for Cloud con Microsoft Defender XDR;
  • annotazioni di sicurezza DevOps per le Pull Request abilitate di default per i connettori Azure DevOps.

Protect

Azure Site Recovery

Supporto per VM Azure con SSD Premium v2

Azure Site Recovery supporta ora le VM Azure dotate di SSD Premium v2. Tale funzionalità è disponibile come anteprima privata in selezionate regioni Azure. I dischi SSD Premium v2 rappresentano la soluzione di storage a blocchi più avanzata di Azure, ideale per carichi di lavoro enterprise ad alta intensità di I/O, offrendo latenze inferiori al millisecondo, elevati IOPS e throughput. Questa aggiunta risponde a una richiesta frequente dei clienti di poter utilizzare Azure Site Recovery con VM Azure su SSD Premium v2. Grazie a questa funzionalità, i clienti possono garantire maggiore sicurezza dei dati e continuità operativa delle applicazioni e dei carichi di lavoro, anche in caso di interruzioni pianificate o impreviste.

Migrate

Azure Migrate

Nuovi rilasci e funzionalità di Azure Migrate

Azure Migrate è il servizio presente in Azure che comprende un ampio portafoglio di strumenti che è possibile utilizzare, tramite una esperienza di utilizzo guidata, per affrontare in modo efficace i più comuni scenari di migrazione. Per rimanere aggiornati sugli sviluppi più recenti della soluzione è possibile consultare questa pagina, che fornisce informazioni su nuovi rilasci e nuove funzionalità.

Valutazione di Azure

Per coloro che desiderano esplorare e valutare personalmente i servizi offerti da Azure, è disponibile un’opportunità unica: accedendo a questa pagina, potrete testare gratuitamente le varie funzionalità e servizi. Questo vi permetterà di comprendere meglio come Azure possa adattarsi e migliorare le vostre operazioni IT, garantendo al contempo sicurezza e innovazione.