Azure Management services: le novità di dicembre 2023

Questo mese, Microsoft ha introdotto una serie di aggiornamenti significativi relativi agli Azure management services. Attraverso questa serie di articoli mensili, si vuole offrire una panoramica delle novità più rilevanti. L’obiettivo è tenervi costantemente informati su questi sviluppi, fornendovi le informazioni essenziali per esplorare ulteriormente questi argomenti.

Il diagramma seguente mostra le diverse aree relative al management, le quali vengono contemplate in questa serie di articoli:

Figura 1 – Overview dei Management services in Azure

Configure

Azure Automation

Ritiro dei servizi di Azure Automation – 31 Agosto 2024

Microsoft ha annunciato che il 31 agosto 2024 vedrà il ritiro di due servizi in Azure Automation: il servizio Update Management e il servizio Change Tracking and Inventory, entrambi utilizzanti l’agente Log Analytics.

  1. Ritiro del servizio Update Management di Azure Automation: questo servizio, attualmente utilizzato per la gestione degli aggiornamenti e la manutenzione dei sistemi, non sarà più disponibile dopo il 31 agosto 2024. Gli utenti sono incoraggiati a migrare verso le soluzioni alternative offerte da Azure per mantenere l’efficacia nella gestione degli aggiornamenti dei loro sistemi.
  2. Ritiro del servizio Change Tracking and Inventory con Log Analytics Agent: analogamente, il servizio di Change Tracking and Inventory, che sfrutta l’agente Log Analytics in Azure Automation, terminerà le sue operazioni nella stessa data. I clienti sono invitati a esplorare e adottare le altre soluzioni fornite da Azure per gestire efficacemente il tracciamento dei cambiamenti e la gestione dell’inventario delle risorse IT.

Microsoft incoraggia i suoi utenti a prendere provvedimenti tempestivi per assicurarsi una transizione senza problemi verso le nuove soluzioni proposte, garantendo così la continuità e l’efficienza nella gestione delle loro infrastrutture IT.

Govern

Azure Cost Management

Aggiornamenti relativi a Microsoft Cost Management

Microsoft è sempre in cerca di modi innovativi per potenziare Microsoft Cost Management, la loro soluzione progettata per offrire maggiore trasparenza sui costi nel cloud, identificare e prevenire schemi di spesa inefficaci, e ottimizzare i costi complessivi. Nel corso del 2023, sono stati implementati numerosi miglioramenti e aggiornamenti significativi a questa soluzione. Questi aggiornamenti mirano a rendere Microsoft Cost Management ancora più efficace nel fornire ai suoi utenti le informazioni e gli strumenti necessari per gestire in modo più efficiente e consapevole le spese nel cloud.

Secure

Microsoft Defender for Cloud

Nuove funzionalità, correzioni di bug e funzionalità deprecate di Microsoft Defender for Cloud

Lo sviluppo di Microsoft Defender for Cloud è in costante evoluzione e vengono introdotti miglioramenti su base continua. Per rimanere aggiornati sugli sviluppi più recenti, Microsoft aggiorna questa pagina, che fornisce informazioni su nuove funzionalità, correzioni di bug e funzionalità deprecate. In particolare, questo mese le principali novità riguardano:

  • Defender for Servers a livello di risorsa: ora è possibile gestire Defender for Servers su risorse specifiche all’interno della propria sottoscrizione, consentendo un controllo completo sulla strategia di protezione. Questa capacità permette di configurare risorse specifiche con impostazioni personalizzate diverse da quelle configurate a livello di sottoscrizione.
  • Ritiro dei connettori classici multi-cloud: l’esperienza dei connettori multi-cloud classici è stata ritirata e i dati non vengono più trasmessi ai connettori creati tramite quel meccanismo. I nuovi connettori nativi multi-cloud, disponibili per AWS e GCP dal marzo 2022 senza costi aggiuntivi, sostituiscono completamente il valore di questi connettori classici.
  • Rilascio del workbook di copertura: questo strumento permette di monitorare quali piani di Defender for Cloud sono attivi su quali parti dell’ambiente, aiutando a garantire una protezione completa degli ambienti e delle sottoscrizioni.
  • Valutazione delle vulnerabilità dei Container in Azure Government e Azure gestito da 21Vianet: la valutazione delle vulnerabilità per le immagini di container Linux in Azure è ora disponibile anche in Azure Government e Azure gestito da 21Vianet.
  • Supporto per Windows nella valutazione delle vulnerabilità dei Container (preview): il supporto per le immagini Windows è stato rilasciato in anteprima pubblica come parte della valutazione delle vulnerabilità per i container registry di Azure e Azure Kubernetes Services.
  • Postura dei container senza agente per AWS in Defender for Containers e Defender CSPM (preview): le nuove capacità agentless di security posture dei container sono ora disponibili per AWS.
  • Supporto per PostgreSQL Flexible Server nel piano Defender per database relazionali open-source: Microsoft ha annunciato il supporto per PostgreSQL Flexible Server nel piano Microsoft Defender per database relazionali open-source.

Protect

Azure Backup

Restore point delle VM Crash Consistent

Microsoft ha recentemente annunciato l’introduzione del supporto per la modalità ‘Crash Consistent’ multi-disco nei punti di ripristino delle macchine virtuali (VM). Questa funzionalità offre una soluzione senza l’uso di agenti, che cattura e conserva sia la configurazione della VM sia le snapshot consistenti, in termini di scrittura e tempistiche, per tutti i dischi managed connessi alla VM. Lo stato catturato è equivalente a quello dei dati presenti nella VM in caso di un’interruzione di corrente o di un crash del sistema. Questa innovazione mira a migliorare significativamente l’affidabilità e la gestione dei dati nelle infrastrutture Azure.

Azure Site Recovery

Nuovo Update Rollup

Per Azure Site Recovery è stato rilasciato l’Update Rollup 70. Questo aggiornamento porta miglioramenti significativi in termini di funzionalità e stabilità del servizio, consolidando la posizione di Azure Site Recovery come soluzione affidabile per il disaster recovery . I relativi dettagli e la procedura da seguire per l’installazione è consultabile nella KB specifica.

Migrate

Azure Migrate

“As on-premises” in Azure Migrate SQL Discovery and Assessment (preview)

Azure Migrate ha introdotto il nuovo criterio di dimensionamento “As on-premises” per gli assessment delle istanze SQL. Questa funzionalità permette un’analisi rapida e accurata delle istanze SQL identificate dall’appliance Azure Migrate. Il criterio “As on-premises” si basa sulla configurazione dell’istanza SQL sorgente per fornire raccomandazioni di dimensionamento adeguate per il servizio Azure SQL di destinazione. Inoltre, se sono disponibili dati di performance, è possibile effettuare un assessment basato su queste prestazioni per ottenere raccomandazioni personalizzate di SKU per il carico di lavoro sorgente su Azure. Nel caso in cui i dati di performance non siano disponibili per alcune istanze specifiche, il dimensionamento “As on-premises” viene impiegato per assicurare un dimensionamento target preciso e affidabile.

Nuovi rilasci e funzionalità di Azure Migrate

Azure Migrate è il servizio presente in Azure che comprende un ampio portafoglio di strumenti che è possibile utilizzare, tramite una esperienza di utilizzo guidata, per affrontare in modo efficace i più comuni scenari di migrazione. Per rimanere aggiornati sugli sviluppi più recenti della soluzione è possibile consultare questa pagina, che fornisce informazioni su nuovi rilasci e nuove funzionalità.

Valutazione di Azure

Per coloro che desiderano esplorare e valutare personalmente i servizi offerti da Azure, è disponibile un’opportunità unica: accedendo a questa pagina, potrete testare gratuitamente le varie funzionalità e servizi. Questo vi permetterà di comprendere meglio come Azure possa adattarsi e migliorare le vostre operazioni IT, garantendo al contempo sicurezza e innovazione.