L’evoluzione di Azure Stack HCI con le Premier Solutions

Mentre le imprese di tutto il mondo cercano soluzioni più efficienti, scalabili e personalizzabili per le loro esigenze nell’ambito delle infrastrutture IT, Microsoft risponde presentando le “Premier Solutions for Azure Stack HCI”. Questo lancio offre alle aziende una gamma di nuove opportunità, integrandosi perfettamente con le soluzioni esistenti per ottenere sistemi Azure Stack HCI e arricchendo le possibilità per le aziende di ogni dimensione. Nel seguente articolo, esploreremo le caratteristiche di questa novità, come si integra con le soluzioni esistenti e come potrebbe ridefinire il futuro di Azure Stack HCI.

Il contesto precedente

Per poter attivare la soluzione Azure Stack HCI è necessario dotarsi dell’hardware on-premise. Fino ad ora, le aziende potevano contare su:

  • Sistemi Integrati Azure Stack HCI: alcuni fornitori hardware propongono sistemi progettati e ottimizzati specificamente per Azure Stack HCI, offrendo un’esperienza che ricorda quella di un’appliance dedicata. Queste soluzioni includono anche un supporto unificato, fornito in collaborazione tra il fornitore e Microsoft.
  • Nodi Validati Azure Stack HCI: questo metodo si basa sull’impiego di hardware accuratamente verificato e convalidato da un fornitore hardware specifico. Questa strategia consente una personalizzazione avanzata dell’hardware in base alle esigenze del cliente, offrendo la possibilità di selezionare dettagli specifici relativi al processore, alla memoria, allo storage e alle funzionalità delle schede di rete, sempre nel rispetto delle specifiche di compatibilità del fornitore. Diversi produttori hardware offrono soluzioni compatibili con Azure Stack HCI, e la maggior parte delle configurazioni di Azure Stack HCI viene ad oggi realizzata seguendo questo approccio.

La novità: Premier Solutions for Azure Stack HCI

Le “Premier Solutions” rappresentano una nuova categoria nel panorama dei prodotti Azure Stack HCI, nate con l’obiettivo di offrire agli utenti un’esperienza operativa migliore. Queste soluzioni promettono una maggiore rapidità nel raggiungere risultati concreti e una flessibilità senza precedenti grazie alle opzioni di approvvigionamento “as-a-service”. Questo importante passo avanti è frutto di una collaborazione con giganti tecnologici come Dell Technologies e Lenovo. L’essenza di questa iniziativa è la fusione delle migliori tecnologie disponibili in una soluzione di infrastruttura completa e profondamente integrata, che offre un’esperienza continua tra hardware, software e servizi cloud.

Tra i principali punti di forza delle Premier Solutions troviamo:

  • Integrazione avanzata: un connubio ineguagliabile tra hardware, software e servizi cloud, permettendo alle aziende di ridurre il tempo dedicato alla gestione delle infrastrutture e concentrarsi maggiormente sull’innovazione.
  • Affidabilità garantita: Microsoft e i suoi partner si dedicano a test continui per assicurare massima affidabilità e minimi tempi di inattività.
  • Implementazione semplificata: workflow di distribuzione completi, che rendono l’implementazione dei cluster Azure Stack HCI un processo semplice e ripetibile.
  • Aggiornamenti facilitati: aggiornamenti dell’intero stack testati congiuntamente e automatizzati, permettendo update continui con estrema facilità.
  • Modelli di acquisto flessibili: diverse opzioni di acquisto e servizi aggiuntivi per agevolare l’avvio delle soluzioni Azure Stack HCI.
  • Disponibilità globale: una soluzione uniforme e disponibile ovunque, garantendo coerenza in ogni parte del mondo.
Figura 1 – Categorie di soluzioni Azure Stack HCI

Visivamente, potremmo immaginare le categorie di soluzioni Azure Stack HCI come strati sovrapposti: al vertice troviamo le Premier Solutions, pronte all’uso immediato dopo la distribuzione; seguono gli Integrated Systems, configurazioni mirate con software preinstallato per compiti specifici; infine, i Validated Nodes, che vantano la più ampia varietà di componenti hardware.

Per una comparativa dettagliata tra le differenti categorie di soluzioni Azure Stack HCI, è possibile fare riferimento a questo documento.

Un esempio: Dell APEX Cloud Platform per Microsoft Azure

Un esempio eclatante di questa collaborazione è la nuova Dell APEX Cloud Platform per Microsoft Azure. Questa piattaforma va oltre le capacità delle categorie Validated Node e Integrated System, offrendo un’esperienza Azure Stack HCI chiavi in mano.

Questa piattaforma nasce dalla stretta collaborazione tra Dell e Microsoft, e la sua integrazione nativa con Azure mira a concretizzare un obiettivo comune: semplificare l’esperienza al cliente e offrire la flessibilità necessaria per un’infrastruttura IT moderna.

Dell APEX Cloud Platform for Microsoft Azure è il risultato di una meticolosa collaborazione ingegneristica tra Dell e Microsoft. Essa offre una profonda integrazione e automazione tra gli strati tecnologici delle due aziende, accelerando il valore conseguito dai clienti e amplificando l’agilità e la produttività IT. Con una vasta gamma di opzioni di configurazione e form factor, ottimizzati sia per le infrastrutture nei datacenter principali sia per i deployment negli edge, questa piattaforma può affrontare una vasta gamma di scenari d’uso, permettendo alle organizzazioni di guidare l’innovazione in ogni contesto.

Uno sguardo verso il futuro

Nei prossimi mesi, Microsoft prevede di ampliare il portafoglio di Premier Solutions con innovative piattaforme edge da Lenovo, consolidando la propria leadership nel settore e offrendo soluzioni sempre più adatte alle sfide dei clienti. Per saperne di più sulle soluzioni Azure Stack HCI disponibili, è possibile visitare il relativo catalogo.

Conclusioni

Le soluzioni ibride rappresentano il futuro delle infrastrutture IT, offrendo flessibilità, scalabilità e un’integrazione senza precedenti tra on-premise e cloud. La recente introduzione di “Premier Solutions for Azure Stack HCI” ne è la prova lampante, dimostrando l’impegno di Microsoft nell’evoluzione costante del suo ecosistema. La collaborazione con giganti come Dell e Lenovo evidenzia una sinergia strategica mirata a offrire alle aziende soluzioni all’avanguardia, efficienti e ottimizzate. In particolare, Dell APEX Cloud Platform per Microsoft Azure, simboleggia il culmine di tale collaborazione, presentando una soluzione che sposa perfettamente le esigenze moderne di gestione ed evoluzione delle infrastrutture IT. Mentre il panorama IT continua a evolversi, è chiaro che le soluzioni come Azure Stack HCI saranno al centro della trasformazione digitale, guidando le organizzazioni verso un futuro più connesso, integrato e innovativo.