L’evoluzione della soluzione Azure VMware Solution per l’esecuzione dei workload VMware in Azure

Azure VMware Solution (AVS) è il servizio progettato, realizzato e supportato da Microsoft, e approvato da VMware, che consente ai clienti di estendere agilmente oppure di migrare completamente verso Azure workload VMware che risiedono in ambiente on-premises. Recentemente Microsoft ha introdotto una serie di interessanti novità riguardanti Azure VMware Solution che aprono la strada a nuovi scenari di adozione e che la rendono ancora più completa. In questo articolo vengono riportati i principali aspetti che hanno subito un’evoluzione e le nuove funzionalità recentemente introdotte in Azure VMware Solution.

Azure VMware Solution consente di distribuire un cloud privato di VMware, in modalità Software-Defined Data Center (SDDC), in ambiente Microsoft Azure.

Figura 1 – Panoramica di Azure VMware Solution

Principali scenari di adozione

L’adozione di Azure VMware Solution viene solitamente contemplata per far fronte ai seguenti scenari:

  • Necessità di espansione del proprio datacenter
  • Disaster recovery e business continuity
  • Modernizzazione delle applicazioni
  • Riduzione, consolidamento oppure dismissione del proprio datacenter

Benefici della soluzione

Tra i principali benefici nell’adozione di questa soluzione è possibile citare:

  • Possibilità di sfruttare gli investimenti già effettuati per quanto riguarda le competenze e gli strumenti per la gestione degli ambienti VMware on-premises.
  • Modernizzazione dei propri workload applicativi adottando i servizi Azure e senza dover affrontare interruzioni.
  • Convenienza economica per quanto concerne l’esecuzione di workload Windows e SQL Server. Infatti, trattandosi a tutti gli effetti di un servizio Azure, Azure VMware Solution supporta gli Azure Hybrid Benefit, che consentono di massimizzare gli investimenti fatti in licenze di Windows Server e SQL Server in ambiente on-premises, durante la migrazione oppure l’estensione verso Azure. Inoltre, i clienti che adottano questa soluzione hanno diritto a tre anni di aggiornamenti di sicurezza estesa gratuiti per Windows Server e SQL Server.

Per maggiori dettagli in merito ad Azure VMware Solution (AVS) potete fare riferimento a questo articolo.

Evoluzione e novità della soluzione

Per arricchire ulteriormente le capacità della soluzione AVS e per renderla sempre più efficace, Microsoft ha introdotto recentemente le novità riportate nei paragrafi seguenti.

Presenza in 24 region di Azure

Dal lancio di AVS, avvenuto circa due anni fa, Microsoft ha lavorato per estendere la disponibilità di questa soluzione a livello globale ed ora è disponibile in 24 region differenti di Azure, più di qualsiasi altro provider di servizi cloud. Per consultare la disponibilità geografica di AVS è possibile consultare questa pagina.

Figura 2 – Presenza di AVS a livello globale

VMware vSphere 7.0

Tutti i deployment di Azure VMware solution possono adottare VMware vSphere 7.0, la versione più recente della suite che offre una gamma completa di funzionalità enterprise in ambito virtualizzazione.

Disponibilità dei datastore di Azure NetApp Files

I workload che richiedono un utilizzo intensivo dello storage, anche in ambiente AVS, possono usufruire dell’integrazione con Azure NetApp Files. Adottando questa soluzione è possibile scalare facilmente per aumentare le capacità di archiviazione, superando così i limiti delle istanze storage locali messe a disposizione dalla vSAN. Per maggiori informazioni a riguardo è possibile consultare la documentazione ufficiale Microsoft.

Jetstream DR con il supporto dei datastore di Azure NetApp Files

Microsoft, al fine di garantire ai propri clienti la possibilità di sfruttare al meglio gli investimenti fatti in competenze e tecnologie, ha collaborato con alcuni dei principali partner che offrono soluzioni di disaster recovery, uno di questi è Jetstream. L’adozione di JetStream per sviluppare piani di DR è interessante in quanto vengono utilizzati degli Azure Blob Storage per mantenere le copie delle macchine virtuali ed i relativi dati. JetStream DR è ora anche in grado di replicare ed automatizzare il ripristino utilizzando i datastore di Azure NetApp Files.

VMware Cloud Director Services

I clienti che hanno adottato la soluzione AVS, utilizzando il contratto Microsoft Enterprise agreement, possono acquistare il servizio VMware Cloud Director da VMware. Questo consente di connetterci il cloud privato di AVS per creare e per gestire data center virtuali privati. Inoltre, è possibile sfruttare le funzionalità offerte per la migrazione dei workload VMware locali verso il private cloud di Azure VMware Solution. Per ulteriori dettagli è possibile consultare questa documentazione.

VMware vRealize Log Insight Cloud

Il servizio VMware vRealize Log Insight Cloud è disponibile anche per AVS. Questa soluzione fornisce una gestione centralizzata dei log, una visibilità operativa dettagliata e la possibilità di fare analisi approfondite. Grazie a questa soluzione è possibile aumenta l’efficienza operativa dei reparti IT, ridurre i costi derivanti da tempi di inattività non pianificati e fornire una visibilità approfondita sugli eventi di security.

“Public IP to NSX Edge” disponibile in 17 region di Azure

Frequentemente le applicazioni client in esecuzione su AVS richiedono connettività Internet sia in uscita sia in entrata. Grazie a questa nuova funzionalità, è possibile adottare tre differenti modelli per garantire l’accesso Internet in entrata ed in uscita alle risorse ospitate nel cloud privato di Azure VMware Solution.

Programma VMware Cloud Universal

Microsoft ha esteso la partnership con VMware aggiungendo il supporto al programma VMware Cloud Universal, un programma flessibile di acquisto e consumo per l’adozione di strategie ibride e multi-cloud. Questo consentirà ai clienti di acquistare Azure VMware Solution come parte del programma VMware Cloud Universal.

Conclusioni

Alle aziende viene richiesto di adottare in ambito IT soluzioni flessibili e all’avanguardia per ottenere una maggiore stabilità, continuità e resilienza dei principali workload applicativi che sostengono il loro core business. Azure VMware solution ha tutte le caratteristiche per rispondere nel migliore dei modi a queste esigenze ed i numerosi miglioramenti introdotti, frutto del lavoro congiunto tra Microsoft e VMware, la rendono sempre più moderna, solida ed affidabile.