Azure Management services: le novità di settembre 2021

Nel mese di settembre ci sono state diverse novità annunciate da parte di Microsoft riguardanti gli Azure management services. In questo riepilogo, che riporto con cadenza mensile, vengono elencati i principali annunci, accompagnati dai riferimenti necessari per poter effettuare ulteriori approfondimenti in merito.

Il diagramma seguente mostra le diverse aree relative al management, che sono contemplate in questa serie di articoli, per poter rimanere aggiornati su questi temi ed effettuare al meglio il deployment ed il mantenimento delle applicazioni e delle risorse.

Figura 1 – Overview dei Management services in Azure

Monitor

Azure Monitor

Disponibile il supporto per le Availability Zones

Azure Monitor ha introdotto il supporto per le Availability Zones che consentono di proteggere le applicazioni ed i dati da errori del datacenter e possono fornire resilienza per le funzionalità di Azure Monitor come Application Insights e qualsiasi altra funzionalità che si basa su un workspace di Log Analytics. Quando un workspace è collegato ad una availability zone, Azure Monitor rimane attivo ed operativo anche se uno specifico datacenter risulta non funzionante oppure completamente inattivo. Azure Monitor attualmente supporta le Availability Zones per le seguenti region: East US 2 e West US 2.

Query cross tra Azure Monitor ed Azure Data Explorer

Le possibilità di eseguire query tra Azure Monitor ed Azure Data Explorer permette di interrogare i dati esportati in Azure Data Explorer oppure in Azure blob storage e unirli con qualsiasi workspace di Azure Monitor Log Analytics.

Tra le diverse funzionalità recentemente rilasciate troviamo la possibilità di eseguire query:

  • Tra servizi Azure Data Explorer ed Azure Monitor (Log Analytics / Application Insights) e viceversa
  • Sui log di Azure Monitor esportati da un Azure blob storage account utilizzando Azure Data Explorer

In Azure Monitor Log Analytics l’arco temporale massimo di conservazione dei dati è limitato a 2 anni. Questo aspetto in alcuni ambiti può risultare limitante, al punto da non permettere di rispettare determinati criteri di conformità. Per superare questa limitazione è possibile esportare i log in un Azure blob storage. Grazie a questa nuova funzionalità è possibile eseguire query incrociate includendo anche i dati esportati nell’Azure blob storage in modo integrato.

Supporto di Windows Server 2022 per l’Azure Monitor Agent

L’Azure Monitor Agent è ora supportato anche per sistemi Windows Server 2022 come virtual machines, virtual machine scale sets ed Arc enabled servers (in ambienti on-premise e/o server non-Azure).

Nuova versione dell’agente per sistemi Linux

Questo mese è stata rilasciata una nuova versione dell’agente di Log Analytics per sistemi Linux dove vengono introdotti diversi miglioramenti ed una maggiore stabilità. Inoltre, è stato aggiornato il componente OMI alla versione 1.6.8 ed introdotto il supporto per AWS 2/Centos 8.4 Linux.

Configure

Azure Automation

Supporto per il modulo Az

In Azure Automation è stato introdotto il supporto del modulo “Az”, disponibile di default per tutti i nuovi Automation Account. Inoltre, risulta presente nel portale Azure l’opzione “Update Az Modules” che consente di aggiornare i moduli ad “Az” per gli Automation Account esistenti.

Govern

Azure Policy

Supporto per policy AKS custom (preview)

Microsoft ha annunciato in preview il supporto per policy custom per i cluster Azure Kubernetes Service (AKS). Con questa funzionalità, risulta possibile creare ed assegnare definizioni di policy custom e constraint templates ai cluster AKS, vedere informazioni avanzate su eventuali errori, usare l’embedded constraint template incorporato all’interno delle policy definition ed altro ancora.

Azure Cost Management

Aggiornamenti relativi ad Azure Cost Management and Billing

Microsoft è costantemente alla ricerca di nuove metodologie per migliorare Azure Cost Management and Billing, la soluzione per fornire una maggiore visibilità su dove si stanno accumulando costi nel cloud, identificare e prevenire modelli di spesa errati ed ottimizzare i costi . In questo articolo sono riportati alcuni degli ultimi miglioramenti ed aggiornamenti riguardanti questa soluzione, tra i quali:

Secure

Azure Security Center

Nuove funzionalità, correzioni di bug e funzionalità deprecate di Azure Security Center

Lo sviluppo di Azure Security Center è in costante evoluzione e vengono introdotti miglioramenti su base continua. Per rimanere aggiornati sugli sviluppi più recenti, Microsoft aggiorna questa pagina, che fornisce informazioni su nuove funzionalità, correzioni di bug e funzionalità deprecate.

Protect

Azure Backup

Nuovi alert e gestione nel Backup center (preview)

Azure Backup ha rilasciato una nuova soluzione di alerting basata su Azure Monitor, che consente di sfruttare le potenzialità di notifica offerte da Azure per monitorare ed agire efficacemente su incidenti di backup critici. Tali alert possono anche essere gestiti direttamente da Azure Backup center.

Snapshot di Oracle con Azure Backup

Azure Backup consente ora di eseguire script pre-post per disattivare e riattivare i database Oracle. Questo permette di avere backup consistenti e di sfruttare tutti i vantaggi del backup delle VM di Azure anche per i sistemi Oracle. Gli snapshot consistenti a livello di database possono essere utilizzabili per ripristini da Oracle, sono verificabili dagli Oracle database client come RMAN e comportano dei vantaggi economici in quanto il backup delle VM di Azure è intrinsecamente incrementale. La possibilità di effettuare snapshot consistenti a livello di database Oracle comporta anche che non è necessario trasmettere in streaming i dati completi giornalieri a un target di archiviazione, quindi è possibile ridurre significativamente la domanda di I/O sulla macchina e sulla rete, nonché ridurre la necessità di grandi spazi di archiviazione. Inoltre, l’utilizzo di questi snapshot garantisce la possibilità di creare rapidamente cloni di VM di produzione Oracle e non è necessario eseguire operazioni intensive di I/O come una datapump.

Backup offline con Azure Data Box

Microsoft ha reso disponibile la funzionalità Azure Offline Backup utilizzando Azure Data Box, che consente di utilizzare Azure Data Box per eseguire il seeding di backup iniziali di grandi dimensioni offline in un Azure Recovery Service vault.

Azure Site Recovery

Nuove funzionalità per semplificare gli scenari di DR delle VMs in ambiente VMware (preview)

In ASR sono state rilasciate in preview i seguenti cambiamenti che aiutano a migliorare l’attivazione di scenari di Disaster Recovery per gli ambienti VMware:

  • Aggiornamenti automatici per l’appliance di replica ASR e per il Mobility agent. Un limite dell’attuale architettura ASR è dato dalla necessità di dover aggiornare manualmente i vari componenti del configuration server e del Mobility service. Per semplificare le cose, Microsoft ha introdotto la possibilità di effettuare gli aggiornamenti in modo automatico: quando viene reso disponibile un aggiornamento, sia l’appliance (configuration server) che il Mobility service possono essere aggiornati automaticamente. Inoltre, per effettuare gli aggiornamenti automatici, le credenziali di root/admin della macchina non vengono più richieste.
  • Miglioramenti riguardanti la scalabilità. L’appliance diventa una singola unità di management dove tutti i suoi componenti sono stati convertiti in microservizi ospitati in ambiente Azure. Ciò non solo renderà molto più semplice la risoluzione dei problemi, ma anche la gestione della scalabilità della soluzione sarà più agevole.
  • Alta disponibilità per l’appliance. La resilienza dell’appliance è una funzionalità richiesta e, grazie a questa revisione, non è più necessario eseguire backup regolari dell’appliance, ma basta avviare una nuova appliance e trasferire tutte le macchine protette verso la nuova appliance, senza dover ripetere una replica completa.

Upgrade al TLS 1.2 o successivi

Nell’ambito dell’iniziativa Microsoft che prevede per Azure per l’utilizzo di TLS 1.2 come impostazione predefinita e la rimozione delle dipendenze dalle versioni precedenti, Azure Site Recovery sta abbandonando i protocolli legacy per garantire una maggiore sicurezza per i dati di replica. Pertanto, TLS 1.0 e TLS 1.1 non saranno più supportati. Queste modifiche entreranno in vigore il 15 novembre 2021. Per continuare ad utilizzare Azure Site Recovery senza interruzioni, è opportuno accertarsi che tutte le risorse che usano l’agente Microsoft Azure Recovery Services (MARS) siano abilitate per l’uso di TLS 1.2 o versioni successive.

Migrate

Azure Migrate

Nuovi rilasci e funzionalità di Azure Migrate

Azure Migrate è il servizio presente in Azure che comprende un ampio portafoglio di strumenti che è possibile utilizzare, tramite una esperienza di utilizzo guidata, per affrontare in modo efficace i più comuni scenari di migrazione. Per rimanere aggiornati sugli sviluppi più recenti della soluzione è possibile consultare questa pagina, che fornisce informazioni su nuovi rilasci e nuove funzionalità.

Valutazione di Azure

Per testare e valutare in modo gratuito i servizi offerti da Azure è possibile accedere a questa pagina.