Azure Management services: le novità di Giugno 2021

Nel mese di giugno sono state annunciate, da parte di Microsoft, un numero considerevole di novità riguardanti gli Azure management services. Tramite questi articoli rilasciati mensilmente si vuole fornire una panoramica complessiva delle principali novità, in modo da rimanere sempre aggiornati su questi argomenti ed avere i riferimenti necessari per effettuare maggiori approfondimenti.

Il diagramma seguente mostra le diverse aree relative al management, che sono contemplate in questa serie di articoli, per poter rimanere aggiornati su questi temi ed effettuare al meglio il deployment ed il mantenimento delle applicazioni e delle risorse.

Figura 1 – Overview dei Management services in Azure

Monitor

Azure Monitor

Disponibile il nuovo agente di Azure Monitor e nuove funzionalità di Data Collection Rules 

In Azure Monitor è stato introdotto, ormai da alcuni mesi, un nuovo agente unificato (Azure Monitor Agent – AMA) e un nuovo concetto per rendere più efficiente la raccolta dati (Data Collection Rules – DCR).

Tra le varie funzionalità chiave aggiunte in questo nuovo agente troviamo:

  • Supporto per Azure Arc server (Windows e Linux) 
  • Supporto per Virtual Machine Scale Set (VMSS)
  • Installazione tramite template ARM

Per quanto riguarda la Data Collection sono state apportate queste novità:

  • Migliore controllo nella definizione dell’ambito della raccolta dei dati (ad es. possibilità di raccogliere da un sottoinsieme di VMs per un singolo workspace)
  • Raccolta unica ed invio sia a Log Analytics sia ad Azure Monitor Metrics
  • Invio verso più workspace (multi-homing per Linux)
  • Possibilità di filtrare meglio gli eventi di Windows
  • Migliore gestione delle extension

Tutte le funzionalità in preview sono pronte per essere utilizzate anche in ambienti di produzione, ad eccezzione dell’utilizzo delle custom Azure Monitor Metrics (tuttora in preview).

Collection di eventi Syslog dall’agente di Azure Monitor per distro Linux (preview)

Azure Monitor ha introdotto un nuovo concetto per la configurazione della raccolta dati e un nuovo agente unificato per Azure Monitor. Questo nuovo agente (AMA – Azure Monitor Agent) consente di migliorare alcuni aspetti chiave nella raccolta dati dalle macchine virtuali, come riportato nel paragrafo precedente. Su questo fronte si era riscontrato un problema per cui la raccolta dei dati Syslog non funzionava come previsto. Questa problematica è stata risolta e nell’ultima versione dell’agente viene incluso il supporto per la raccolta di eventi Syslog da macchine Linux (utilizzando la versione 1.10 e successive), disponibile per tutte le distribuzioni supportate.

Modifiche ai costi di Azure Monitor per ottenere significativi risparmi

Microsoft ha recentemente apportato diverse modifiche ai costi di Azure Monitor Log Analytics, che permettono di ottenere un risparmio significativo, nel caso vengano fatti confluire quantitativi di dati importanti nei workspace. Si precisa che è stata introdotta una nuova naming per quanto riguarda le capacity reservation, che ora sono chiamate “commitment tiers”. Queste le modifiche sono state rese disponibili a partire dal 2 giugno 2021:

  • Nuovi commitment tiers (più elevati). Vengono introdotti nuovi livelli di impegno per Azure Sentinel ed Azure Monitor Log Analytics per la data ingestion: 1 TB/Day, 2 TB/Day, and 5 TB/Day. 
  • Modifiche alla modalità di fatturazione per l’importazione di dati che superano i commitment tiers. I dati importati oltre i commitment tiers verranno fatturati utilizzando la tariffa del commitment tiers effettivo, anziché la tariffa a consumo, con conseguente riduzione dei costi.
  • Semplificazione dei commitment tiers: ora è possibile selezionare tra otto commitment tiers distinti e non è più necessario gestire i tiers a causa di modifiche minori nella data ingestion. Come parte di questa modifica, tutti i workspace con commitment tier maggiore di 500 GB/giorno verranno reimpostati sul commitment tier più basso disponibile: 500 GB/giorno, 1 TB/giorno, 2 TB/giorno o 5 TB/giorno.

Govern

Azure Policy

Cambiamenti nella compliance per le Resource Type Policies

A partire dal 16 giugno 2021, le policy in cui il resource type è l’unico criterio di valutazione (ad es. Allowed Resource Types, Disallowed Resource Types) non avranno risorse “compliant” nei record di conformità. Ciò significa che se non ci sono risorse non-compliant, la policy mostrerà la conformità al 100%. Se sono presenti una o più risorse non-compliant, la policy mostrerà lo 0% di conformità, con il totale delle risorse pari alle risorse non conformi. Questa modifica serve a rispondere al feedback che le resource type policy distorcono i dati sulla percentuale di conformità complessiva (che vengono calcolati come risorse conformi + esenti dalle risorse totali in tutte le policy, deduplicati per ID risorsa univoci) a causa di un numero elevato di risorse totali.

Azure Cost Management

Aggiornamenti relativi ad Azure Cost Management and Billing

Microsoft è costantemente alla ricerca di nuove metodologie per migliorare Azure Cost Management and Billing, la soluzione per fornire una maggiore visibilità su dove si stanno accumulando costi nel cloud, identificare e prevenire modelli di spesa errati ed ottimizzare i costi . In questo articolo sono riportati alcuni degli ultimi miglioramenti ed aggiornamenti riguardanti questa soluzione, tra i quali:

  • Visualizzazione dei costi ammortizzati nell’anteprima dell’analisi dei costi.
  • Cloudyn risulta ritirato dal 30 giugno.
  • Novità riguardanti Cost Management Labs.

Secure

Azure Security Center

Nuove funzionalità, correzioni di bug e funzionalità deprecate di Azure Security Center

Lo sviluppo di Azure Security Center è in costante evoluzione e vengono introdotti miglioramenti su base continua. Per rimanere aggiornati sugli sviluppi più recenti, Microsoft aggiorna questa pagina, che fornisce informazioni su nuove funzionalità, correzioni di bug e funzionalità deprecate. In particolare, questo mese le principali novità riguardano:

Protect

Azure Backup

TLS 1.2 enforcement per il MARS backup agent

A partire dal 1° settembre 2020, Azure Backup imporrà la presenza del protocollo Transport Layer Security (TLS) versione 1.2 o successive. Per continuare ad utilizzare Azure Backup è necessario assicurarsi che tutte le risorse utilizzino l’agente Microsoft Azure Recovery Services (MARS) aggiornato per utilizzare TLS 1.2 o superirore.

Cross Region Restore di SQL/SAP HANA in esecuzione su VM in Azure

In Azure Backup il ripristino tra region differenti di Azure (Cross-Region Restore – CRR), disponibile per le macchine virtuali, è stato esteso anche per supportare SQL e SAP HANA. Il Cross Region Restore consente ai clienti di ripristinare i propri dati nelle regioni secondarie (paired region) in qualsiasi momento, fondamentale in caso di indisponibilità della region primaria. I dati di backup con replica geografica possono quindi essere utilizzati per ripristinare i database SQL e SAP HANA in esecuzione nelle macchine virtuali di Azure nella “paired region” di Azure, durante incidenti pianificati o non pianificati.

Migrate

Azure Migrate

Nuovi rilasci e funzionalità di Azure Migrate

Azure Migrate è il servizio presente in Azure che comprende un ampio portafoglio di strumenti che è possibile utilizzare, tramite una esperienza di utilizzo guidata, per affrontare in modo efficace i più comuni scenari di migrazione. Per rimanere aggiornati sugli sviluppi più recenti della soluzione è possibile consultare questa pagina, che fornisce informazioni su nuovi rilasci e nuove funzionalità. In particolare, questo mese le principali novità riguardano:

  • Il supporto di nuove aree geografiche del cloud pubblico.
  • La possibilità di registrare i server che eseguono SQL Server, con SQL VM RP, per installare automaticamente l’estensione dell’agente SQL IaaS. Questa funzione è disponibile per VMware (senza agente), Hyper-V (senza agente) e migrazioni basate su agente.
  • La valutazione tramite import di file CSV supporta fino a 20 dischi. In precedenza era presente il limite di otto dischi per server.

Supporto per gli Azure private link

Il supporto dei Private Link consente di collegarsi al servizio di Azure Migrate in modo privato e sicuro tramite ExpressRoute oppure tramite una VPN site to site. Grazie a questo metodo di connettività, gli strumenti Azure Migrate: Discovery and Assessment ed Azure Migrate: Server Migration, possono essere utilizzati connettendosi in modo privato e sicuro. Questo metodo è consigliato utilizzarlo quando esiste un requisito organizzativo per accedere al servizio Azure Migrate e ad altre risorse di Azure senza attraversare reti pubbliche oppure se si vogliono ottenere migliori risultati in termini di larghezza di banda oppure di latenza.

Valutazione di Azure

Per testare e valutare in modo gratuito i servizi offerti da Azure è possibile accedere a questa pagina.