Azure Management services: le novità di Novembre 2020

Nel mese di novembre Microsoft ha svelato numerose novità riguardanti gli Azure management services. La nostra community, tramite questi articoli rilasciati con cadenza mensile, vuole fornire una panoramica complessiva delle principali novità del mese, in modo da rimanere sempre aggiornati su questi argomenti ed avere i riferimenti necessari per effettuare maggiori approfondimenti.

Il diagramma seguente mostra le diverse aree relative al management, che sono contemplate in questa serie di articoli, per poter rimanere aggiornati su questi temi ed effettuare al meglio il deployment ed il mantenimento delle applicazioni e delle risorse.

Figura 1 – Overview dei Management services in Azure

Monitor

Azure Monitor

Nuova versione dell’agente per sistemi Linux

Questo mese è stata rilasciata una nuova versione dell’agente di Log Analytics per i sistemi Linux, che include diversi miglioramenti e garantisce una maggiore stabilità. Tra le principali novità il supporto per Red Hat Enterprise Linux 8, CentOS 8, Ubuntu 20.04 e SLES 15 SP1+, oltre che un’estensione delle funzionalità per Azure Arc VMs. Viene inoltre incluso un nuovo strumento di troubleshooting.

Disponibilità in nuove regions

Azure Log Analytics è ora disponibile nelle region di “Brazil Southeast” e “Norway East”. Inoltre è disponibile in preview in tre nuove regions: “Germany West Central”, “UAE North”, e “Switzerland West”. Per consultare la disponibilità del servizio in tutte le region Azure è possibile consultare questo documento.

Virtual Machines Guest Health (preview)

La funzionalità Virtual Machines Guest Health permette di monitorare lo stato di integrità della CPU, dei dischi e della memoria per una macchina virtuale e consente di ricevere degli avvisi a fronte di modifiche. Ogni monitor misura lo stato di salute di un particolare componente e i tre stati contemplati sono: Healthy, Warning, e Critical. Questi stati vengono definiti in base alle soglie impostate dall’utente per ciascun monitor. La funzionalità Virtual Machines Guest Health ha un modello gerarchico “padre-figlio” dove l’integrità generale della macchina virtuale è determinata dall’integrità dei suoi singoli monitor e corrisponde allo stato del monitor “figlio” avente lo stato di integrità peggiore.

Configure

Azure Automation

Disponibilità in una nuova region

Azure Automation è ora disponibile nelle region di “Brazil Southeast”. Per consultare la disponibilità del servizio in tutte le region Azure è possibile consultare questo documento.

Govern

Azure Policy

Export e gestione delle Azure Policy as code con GitHub

Ora risulta possibile esportare le policy di Azure su GitHub direttamente dal portale Azure, tramite la funzionalità “Export definitions”. Dopo aver effettuato l’esportazione è possibile usare le azioni di GitHub per creare workflows personalizzati per la distribuzione delle policy da GitHub verso Azure. Per maggiori informazioni a riguardo è possibile consultare questa documentazione.

Azure Advisor

Nuove raccomandazioni

In Azure Adivisor sono state aggiunte le seguenti raccomandazioni utili per migliorare l’affidabilità e le prestazioni delle risorse Azure.

Affidabilità:

Prestazioni:

Protect

Azure Backup

Soft Delete per SQL Server e per SAP HANA nelle VMs Azure

In Azure Backup è stata ufficialmente rilasciata la funzionalità di soft delete anche per quanto riguarda la protezione di SQL Server e SAP HANA a bordo di macchine virtuali AzureSoft delete è una funzionalità di security che consente di proteggere i backup anche in seguito alla cancellazione. Grazie a Soft delete, nell’eventualità che un backup venga rimosso in modo accidentale o per azioni malevole, si ha la garanzia che il dato di backup sia comunque mantenuto per 14 giorni dalla data di cancellazione. Questa funzionalità, che non prevede costi aggiuntivi, permette di recuperare eventuali backup rimossi entro il periodo di retention.

Novità nella protezione di SAP HANA 

Azure Backup consente di eseguire facilmente il backup ed il ripristino dei database SAP HANA in esecuzione su macchine virtuali di Azure ed è certificata BackInt da SAP. In merito alla protezione di SAP HANA sono state introdotte le seguenti novità:

  • Il supporto per i backup incrementali dei database di SAP HANA (preview).
  • Il backup SAP HANA di Azure Backup usa uno script di pre-registrazione per creare un utente HANA per eseguire operazioni di backup e ripristino, il quale ha subito aggiornamenti significativi in merito alle autorizzazioni richieste dall’utente utilizzato per svolgere i backup.

Protezione long term per Azure PostgreSQL

Azure Backup prevede la possibilità di mantenere i backup di Azure Database per PostgreSQL fino 10 anni. Per consultare le funzionalità avanzate di protezione dei database di Azure PostgreSQL è possibile consultare questo articolo.

Supporto dei template Azure Resource Manager per il backup delle Azure file share

Azure Backup ha introdotto la possibilità di effettuare la configurazione della protezione dei backup per le Azure file shares utilizzando il modello dichiarativo Azure Resource Manager (ARM). Grazie a questa nuova opzione è possibile abilitare il backup delle Azure file shares tramite uno specifico file JSON che può essere distribuito tramite il portale Azure, Azure Powershell oppure con l’interfaccia da riga di comando di Azure.

Azure Site Recovery

DR per Azure VM: aumentata la dimensione massima dei dischi

Tramite Azure Site Recovery è ora possibile abilitare scenari di Disaster Recovery per le macchine virtuali in Azure con dischi managed fino a 32 TB, replicati in una region secondaria.

Migrate

Azure Migrate

Supporto di PowerShell per lo strumento Server Migrate

In Azure Migrate, grazie all’aggiunta di una nuova interfaccia di gestione basata su PowerShell per lo strumento Server Migrate, è possibile configurare e gestire la replica e la migrazione dei server in Azure utilizzando i cmdlet di Azure PowerShell. Questo permette di eseguire migrazioni in modo ripetibile ed automatizzato, potendo ottenere una maggiore scalabilità e velocità nei processi di migrazione.

Valutazione di Azure

Per testare e valutare in modo gratuito i servizi offerti da Azure è possibile accedere a questa pagina.