Azure Security Center: la protezione di Azure Storage

Azure Security Center, la soluzione cloud che consente di prevenire, rilevare e rispondere alle minacce di sicurezza che interessano architetture ibride, permette di avere un livello di protezione avanzato anche per le risorse storage presenti in Azure. La soluzione consente di rilevare tentativi insoliti e potenzialmente dannosi di accedere oppure di utilizzare Azure Storage. In questo articolo viene riportato come proteggere in modo efficace lo storage in Azure con questa soluzione, esaminando le novità recentemente annunciate in questo ambito.

Azure Security Center (ASC) è possibile attivarlo in due tiers differenti:

  • Free tier. In questo tier ASC è totalmente gratuito ed effettua un assessment continuo, fornendo delle raccomandazioni relative alla sicurezza dell’ambiente Azure.
  • Standard tier. Rispetto al tier free aggiunge funzionalità avanzate di rilevamento delle minacce, utilizzando l’analisi comportamentale e l’apprendimento automatico per identificare attacchi ed exploit zero-day. Attraverso tecniche di machine learning e tramite la creazione di whitelist è possibile controllare l’esecuzione delle applicazioni per ridurre l’esposizione agli attacchi di rete e ai malware. Inoltre, il livello standard aggiunge la possibilità di effettuare in modo integrato un Vulnerability Assessment per le macchine virtuali in Azure. Lo standard Security Center Standard supporta diverse risorse Azure tra cui: VMs, Virtual machine scale sets, App Service, SQL servers, e Storage accounts.

Advanced Threat Protection (ATP) per Azure Storage rientra quindi tra le varie funzionalità di Azure Security Center Standard.

Figura 1 – Confronto tra le funzionalità dei differenti tiers di ASC

Per migliorare le security posture del proprio ambiente Azure è fortemente consigliata l’abilitazione del tier Standard di Security Center.

La funzionalità di Advanced Threat Protection (ATP) per Azure Storage è stata annunciata lo scorso anno, permettendo di rilevare minacce comuni come malware, accesso da fonti sospette (inclusi nodi TOR), attività di esfiltrazione dei dati e altro ancora, ma il tutto limitatamente ai blob containers. Recentemente è stata incluso il supporto anche per Azure Files e Azure Data Lake Storage Gen2. Questo permette ai clienti di proteggere anche i dati archiviati in file shares e gli archivi di dati progettati per l’analisi dei big data aziendali.

L’attivazione di questa funzionalità dal portale Azure è molto semplice ed è possibile farla a livello di subscription protetta da Security Center oppure in modo selettivo sui singoli storage account.

Per abilitare questa protezione su tutti gli storage account della subscription è necessario accedere alla sezione “Pricing & Settings” di Security Center e attivare la protezione degli Storage Accounts.

Figura 2 – Attivazione ATP per Azure Storage a livello di subscription

Se si preferisce abilitarla solo su determinati storage account è necessario attivarla nelle rispettive impostazioni di Advanced security.

Figura 3 – Attivazione ATP sul singolo storage account

Quando si verificano anomalie su uno storage account gli avvisi di sicurezza vengono inviati tramite posta elettronica agli amministratori delle subscription Azure, con i dettagli sulle attività sospette rilevate e i relativi consigli su come indagare e risolvere le minacce.

I dettagli inclusi nella notifica dell’evento includono:

  • La natura dell’anomalia
  • Il nome dello storage account
  • L’ora dell’evento
  • La tipologia dello storage
  • Le potenziali cause
  • I passi consigliati per indagare quanto riscontrato
  • Le azioni da intraprendere per rimediare da quanto accaduto
Figura 4 – Esempio di avviso di sicurezza inviato a fronte di una rilevazione di una minaccia

Per validare il corretto funzionamento della soluzione è stato in questo esempio utilizzato il test file EICAR. Si tratta di un file sviluppato dall’European Institute for Computer Anti-Virus Research (EICAR) che serve per validare in sicurezza le soluzioni di protezione.

Gli avvisi di sicurezza è possibile consultarli e gestirli direttamente da Azure Security Center, dove vengono visualizzati i relativi dettagli e le azioni per indagare le minacce attuali ed affrontare quelle future.

Figura 5 – Esempio di avviso di sicurezza presente nel Security alerts tile di ASC

Per ottenere la lista completa dei possibili avvisi generati da tentativi insoliti e potenzialmente dannosi di accedere oppure utilizzare gli storage account è possibile accedere alla sezione Threat protection for data services in Azure Security Center.

Questa protezione risulta molto utile anche in presenza di architettura che prevedono l’utilizzo del servizio Azure File Sync (AFS), che permette di centralizzare le cartelle di rete della propria infrastruttura in Azure Files.

Conclusioni

Sempre più frequentemente le realtà aziendali trasferiscono i loro dati nel cloud, alla ricerca di architettura distribuite, elevate prestazioni e una ottimizzazione dei costi. Tutte le funzionalità offerte dal cloud pubblico richiedono di rafforzare la sicurezza informatica, in particolare vista la crescente complessità e sofisticatezza degli attacchi informatici. Grazie all’adozione di Advanced Threat Protection (ATP) per Azure Storage è possibile aumentare il livello di sicurezza dello storage utilizzato in ambiente Azure in modo semplice ed efficace.