Azure Security Center: l’export di alert e raccomandazioni verso altre soluzioni

In Azure Security è stata introdotta una interessante funzionalità che permette di inviare le informazioni di security generate dal proprio ambiente verso altre soluzioni. Il tutto avviene tramite un meccanismo di esportazione continua degli alert e delle raccomandazioni verso Azure Event Hubs oppure verso workspace di Azure Monitor Log Analytics. Con questa funzionalità si aprono così nuovi scenari di integrazione per Azure Security Center. In questo articolo viene riportato come utilizzare questa funzionalità e vengono approfondite le sue caratteristiche.

Azure Security Center (ASC) effettua un assessment continuo dell’ambiente ed è in grado di fornire delle raccomandazioni relative alla sicurezza dell’ambiente. Come descritto in questo articolo è possibile personalizzare la soluzione per soddisfare i propri requisiti di sicurezza e le raccomandazioni che vengono generate. Nel tier standard queste raccomandazioni possono non essere limitate al solo ambiente Azure, ma sarà possibile contemplare anche ambienti ibridi e le risorse on-premises.

Security Center standard genera anche degli alert nel momento in cui vengono rilevate potenziali minacce di sicurezza sulle risorse presenti nel proprio ambiente. ASC stabilisce le priorità, elenca gli alert, fornisce le informazioni necessarie per esaminare rapidamente i problemi e riporta consigli su come risolvere eventuali attacchi.

Azure Event Hubs è una piattaforma di streaming di big data e un servizio per l’ingestion di eventi. Può ricevere ed elaborare milioni di eventi al secondo. I dati inviati a un Event Hub possono essere trasformati e archiviati utilizzando qualsiasi provider di analisi in tempo reale oppure adattatori batch o di archiviazione.

La nuova funzionalità che è stata introdotta in Azure Security Center si chiama Continuos Export, supporta scenari enterprise e consente di effettuare quanto segue:

  • Export verso Azure Event Hubs per ottenere una integrazione con SIEMs di terze parti ed Azure Data Explorer.
  • Export verso un workspace Log Analytics per avere una integrazione con Azure Monitor, utile per analizzare meglio i dati, utilizzare Alert rule, Microsoft Power BI e dashboards personalizzate.
  • Export in un file CSV, per singole esportazioni di dati (one shot).

La configurazione è semplice e la si può effettuare tramite la seguente procedura.

In Azure Security Center si seleziona la subscription per la quale si vuole configurare l’esportazione dei dati e nella sidebar delle impostazioni si seleziona Continuos Export:

Figura 1 – Continuous Export nei settings di ASC della subscription

In questo caso si è scelto di configurare l’esportazione verso un workspace di Log Analytics. Si possono selezionare quali raccomandazioni esportare ed il relativo livello di severity. Anche per gli alert di security si può scegliere per quale livello farne l’esportazione. L’export crea un oggetto, pertanto è opportuno specificare in quale resource group posizionarlo. Sarà infine necessario selezionare il workspace target di Log Analytics.

Figura 2 – Configurazione dei parametri per fare il Continuous Export

Selezionando il link per l’integrazione con Azure Monitor c’è la possibilità di creare in modo automatico delle Alert rule già preimpostate.

Figura 3 – Creazione automatica di alert rule in Azure Monitor

Di default queste alert rule non configurano degli Action Group, pertanto è consigliabile modificarle per scatenare un trigger in base alle proprie esigenze.

Queste le due alert rule create di default:

Figura 4 – Alert rule di Azure Monitor create di default

In alternativa, dopo aver fatto confluire le raccomandazioni e gli alert di ASC in un workspace, è possibile configurare in Azure Monitor delle Alert rule personalizzate basate su query di Log Analytics.

Gli alert di security e le raccomandazioni di ASC vengono memorizzate nelle tabelle SecurityAlert e SecurityRecommendations del workspace. Il nome della solution di Log Analytics contenente queste tabelle è in relazione al tier di ASC, che può essere quindi Security and Audit (tier standard) oppure SecurityCenterFree (tier free).

Figura 4 – Tabelle in Log Analytics

La configurazione di Continuos Export verso Event Hubs è del tutto simile e risulta essere la metodologia migliore per integrare le raccomandazioni e gli alerts di Azure Security Center con soluzioni SIEM di terze parti. In seguito, vengono riportati i connettori per le principali soluzioni SIEM di terze parti:

In Azure Sentinel è invece disponibile il Data connector nativo per contemplare gli alerts di Azure Security Center.

Per configurare l’export verso Azure Data Explorer è possibile usare la procedura riportata in questa documentazione Microsoft.

Conclusioni

Grazie a questa nuova funzionalità introdotta in Azure Security Center è possibile consolidare tutti gli alert e le raccomandazioni generati dalla soluzione verso altri strumenti, aprendo così nuovi possibili scenari di integrazione anche con soluzioni di terze parti. Il tutto è reso possibile tramite un meccanismo facilmente configurabile, che consente di essere immediatamente notificati e di intraprendere rapidamente le azioni necessarie. Questi aspetti sono fondamentali quando si trattano informazioni relative alla sicurezza.