Desktop Analytics: introduzione alla soluzione – Parte 3

Nel precedente articolo dedicato a Desktop Analytics abbiamo visto come creare il portale dedicato e come effettuare l’onboarding dei sistemi compatibili sulla soluzione; in questa terza ed ultima parte, verrà fornita una overview del portale Desktop Analytics e le sue principali caratteristiche.

Prima di procedere con la panoramica sul portale Desktop Analytics, è importante definire quelli che sono alcuni concetti fondamentali relativi alla soluzione:

  • Deployment plans: è l’insieme dei device e dei criteri che saranno utilizzati per la distribuzione del nuovo sistema operativo Windows 10; all’interno di un deployment plan è possibile definire:
    • Versione di Windows 10 che si vuole distribuire;
    • Gruppi di sistemi
    • Regole di idoneità per la distribuzione;
    • Importanza delle app;
    • Sistemi da inserire nella fase di Pilot;
    • Risoluzione delle problematiche sulle app in base alle informazioni fornite da Desktop Analytics;
  • Assets: sono l’insieme dei device e delle applicazioni inventariate da Desktop Analytics.
  • Quality e Feature Updates: all’interno della soluzione, verrà riportato lo stato degli aggiornamenti di sicurezza e di funzionalità inventariato sui vari sistemi.
  • Compatibility assessment: viene fornita una classificazione delle applicazioni e dei driver installati sulla base dei dati di diagnostica raccolti da Microsoft; le categorie di classificazione possono essere:
    • Bassa: non sono stati rilevati segnali che possano ritenere l’applicazione a rischio;
    • Media: la funzionalità dell’applicazione potrebbe essere compromessa;
    • Alta: a fronte di un upgrade, l’applicazione smetterà di funzionare;
    • Sconosciuta: non è stato possibile valutare l’applicazione sulla base dei dati raccolti da Microsoft;
  • Health status monitoring: permette di identificare eventuali anomalie sui sistemi a fronte dell’aggiornamento all’ultima versione (es: percentuale dei sistemi che presentano crash di applicazioni).

Overview del Portale

Per accedere al portale Desktop Analytics risulta necessario connettersi al portale Microsoft Endpoint Manager admin center e, attraverso la sezione All Services, selezionare l’opzione Desktop Analytics.

Verrà inizialmente visualizzata la schermata Home dove verrà riportata una panoramica generale sugli aspetti fondamentali della soluzione.

Nel primo riquadro verrà riportato lo stato degli aggiornamenti di security installati sui vari sistemi Windows 10 registrati su Desktop Analytics:

Figura 1 – Security Updates

I dispositivi sono suddivisi sulla base delle seguenti categorie:

  • Latest: il dispositivo risulta aver installato l’aggiornamento più recente al momento disponibile;
  • Latest-1: il dispositivo risulta aver installato la versione precedente dell’ultimo aggiornamento disponibile;
  • Older: il dispositivo non ha installato un aggiornamento sufficientemente recente;
  • Not measured: il dispositivo non è stato valutato da Desktop Analytics; questa categoria include i sistemi Windows 7, Windows 8.1 o Windows 10 Insider Preview;

Selezionando i device registrati nella sezione Security Updates, è possibile accedere alla rispettiva sezione per verificare l’effettivo stato dei sistemi.

I sistemi Windows 10 risulteranno suddivisi per build installata ed, una volta selezionata la versione interessata, verrà visualizzato un grafico di dettaglio dove saranno riportati i conteggi dei vari sistemi per ogni stato e le eventuali casistiche di errore identificate.

Figura 2 – Dettaglio Security UpdatesNel secondo riquadro, verrà mostrato un riepilogo degli aggiornamenti di funzionalità installati sui sistemi; anche in questo caso, i dispositivi verranno suddivisi in categorie:

  • In service: sul sistema risulta essere in esecuzione l’ultimo aggiornamento di funzionalità disponibile per il canale interessato;
  • Near end of service: sul sistema risulta essere in esecuzione un aggiornamento di funzionalità che nei successivi 90 giorni andrà in scadenza;
  • End of service: sul sistema risulta in esecuzione un aggiornamento di funzionalità fuori supporto;
  • Not measured: il dispositivo non è stato valutato da Desktop Analytics; questa categoria include i sistemi Windows 7, Windows 8.1 o Windows 10 Insider Preview;

Anche in questo caso, selezionando i device si accede alla sezione di dettaglio, dove sarà possibile visualizzare lo stato di aggiornamento dei vari device Windows 10 ed un grafico sull’andamento degli upgrade di versione nel tempo:

Figura 3 – Feature Updates

All’interno della sezione Assets, presente nella Home Page, verrà riportato il conteggio dei dispositivi e delle applicazioni inventariate; selezionando la singola sotto-sezione si accederà alla rispettiva pagina di dettaglio.

Nella scheda Devices sono disponibili tutte le informazioni chiave dei vari dispositivi dell’azienda registrati su Desktop Analytics; all’interno della scheda App, invece, verranno riportate tutte le app/driver installati che la soluzione rileva sui dispositivi Windows 10. Le app categorizzate come importati risultano essere installate su più del 2% dei device registrati; è inoltre possibile definire una categoria alle singole applicazioni installate in modo tale da poterne definire l’importanza ed un eventuale piano di aggiornamento. Riportiamo qui sotto le categorie disponibili:

  • Critical
  • Important
  • Ignore
  • Not reviewed
  • Not important
Figura 4 – Apps Overview

All’interno dell’ultima sezione presente nella Home Page, sarà possibile visualizzare uno degli aspetti di maggiore rilevanza della soluzione Desktop Analytics che sono i Deployment Plans; questi piani hanno le seguenti peculiarità:

  • Suggeriscono automaticamente quali dispositivi includere all’interno della fase di Pilot;
  • Indentificano eventuali problematiche di compatibilità applicativa e ne suggeriscono eventuali remediation (solo per applicazioni pubbliche e non per eventuali applicazioni LoB aziendali);
  • Monitorano l’integrità della distribuzione prima, durante e dopo l’aggiornamento;
  • Tengono traccia dello stato della distribuzione;

Per creare un nuovo piano di distribuzione, risulta necessario premere sul pulsante Create all’interno della sezione Deployment Plans presente nel ribbon di sinistra:

Figura 5 – Creazione Deployment Plan

Durante la creazione del piano, sarà necessario definire:

  • Build del sistema operativo che si desidera distribuire;
  • Gruppo di device coinvolti nella distribuzione;
  • Data pianificata per il completamento del deployment;

Al termine della creazione, sarà necessario attendere alcune ore per permettere alla soluzione di elaborare i dati.

Una volta creato il deployment plans è possibile distribuire, attraverso l’integrazione con Configuration Manager, la nuova build del sistema operativo sui device interessati; per fare questo seguire gli step sotto indicati:

  • Accedere alla console di Configuration Manager;
  • All’interno della sezione Software Library, espandere la folder Desktop Analytics;
  • Selezionare l’opzione Deployment Plans;
  • Eseguire tasto destro sul Deployment Plan creato in precedenza e selezionare l’opzione Deployment Plans Details;
  • Dal ribbon in alto, selezionare l’opzione Create Phased Deployment;
  • A questo punto, configurare la Task Sequence di deploy della nuova versione del sistema operativo e la/le collection contenenti i sistemi interessati all’aggiornamento;

Sarà possibile monitorare in qualsiasi momento il processo di aggiornamento dei sistemi accedendo alla sezione Deployment Status presente nel Deployment Plans creato:

Figura 6 – Stato Deployment Plans

All’interno del deployment plan creato, è possibile verificare anche lo stato di compatibilità delle applicazioni e dei driver installati (Compatibility assessment); Desktop Analytics controlla il database Microsoft sulla compatibilità delle app per individuare eventuali problemi noti. Viene utilizzato questo database per determinare eventuali blocchi esistenti per applicazioni pubbliche Microsoft o di terze parti.

E’ possibile identificare questo tipo di incompatibilità, selezionando la singola app all’interno della vista Apps nella sezione Plans assets presente nel proprio Deployment Plan:

Figura 7 – Incompatibilità Apps

Riferimenti

Si riportano alcuni utili riferimenti alla documentazione ufficiale Microsoft:

Conclusioni

In questi tre articoli legati a Desktop Analytics, è stata fornita una visione a 360 gradi della soluzione e dei vantaggi che si possono ottenere con la sua attivazione. In pochi passi si avrà a disposizione una soluzione che permetterà di gestire in modo centralizzato e semplice l’aggiornamento dei vostri assets alle successive build di Windows 10.