Azure management services e System Center: novità di Dicembre 2019

Nel mese di dicembre sono state annunciate, da parte di Microsoft, un numero importante di novità riguardanti gli Azure management services e System Center. La nostra community rilascia mensilmente questo riepilogo che consente di avere una panoramica complessiva delle principali novità del mese, in modo da rimanere sempre aggiornati su questi argomenti ed avere i riferimenti necessari per condurre eventuali approfondimenti.

Azure Monitor

Miglioramenti in Azure Monitor per containers

Il nuovo agente di Azure Monitor per containers, introduce diversi miglioramenti nell’utilizzo delle risorse e nell’ottimizzazione del volumi dei dati, favorendo così una riduzione dei costi. Questo aggiornamento comporta anche la modifica ad alcune tabelle dove vengono consolidati i dati e potrebbero essere necessarie alcune modifiche alle query esistenti se fanno uso di questi campi: Name e Image nella tabella ContainerLog.

Nuove funzionalità in Azure Monitor Metrics Explorer

Per quanto riguarda Azure Monitor, la componente Metrics Explorer ha visto il rilascio delle seguenti nuove funzionalità:

  • Maggiore flessibilità nella generazione dei grafici.
  • Il selettore delle risorse supporta la possibilità di scegliere più risorse nello scoping.
  • Grafici più granulari come numero di punti dati.
  • Miglioramento nelle Legende dei grafici.

Per maggiori dettagli a riguardo è possibile consultare questo articolo.

Azure Backup

Azure Backup: gestione dei resource group per le macchine virtuali

In Azure Backup è stata introdotta la possibilità di personalizzare il nome del resource group creato dal servizio, agendo sulla policy di backup per la protezione delle macchine virtuali. Azure Backup crea infatti un resource group specifico dove vengono posizionate le collection dei restore point, che ospitano gli instant recovery points delle VMs gestite. Di dafault il naming di questo resource group è il seguente: AzureBackupRG_Geo_n, ma ora viene fornita la possibilità di personalizzarlo.

Supporto per le VMs encrypted di dimensioni superiori ai 4TB

La possibilità di fare il backup e il restore di macchine virtuali encrypted con dimensioni superiori ai 4 TB è stata estesa a tutte le region di Azure. In questo modo l’experience e le possibilità fornite da Azure Backup per la protezione di queste macchine è la medesima, indipendentemente dalla dimensione.

Microsoft Endpoint Manager

Nuovo Update per Microsoft Endpoint Configuration Manager (current branch)

Per Configuration Manager è stato ufficialmente rilasciato l’update 1910 che formalizza che Configuration Manager è ora parte di Microsoft Endpoint Manager. La nuova versione introduce inoltre diverse cambiamenti rivolti ad arricchire e migliorare diverse funzionalità della soluzione.

Per verificare i dettagli riguardanti le novità incluse in questo aggiornamento è possibile consultare questo documento.

Nuovo rilascio per il Technical Preview Branch

Per Configuration Manager è stato rilasciato nel Technical Preview Branch l’update 1912 che tra le principali novità permette di forzare a un device l’upload dei propri client logs verso il site server. Il tutto è possibile inviando una client notification action dalla console di Configuration Manager.

Per verificare i dettagli riguardanti le novità incluse in questi aggiornamenti è possibile consultare questo documento.

Si ricorda che i rilasci nel Technical Preview Branch consentono di valutare in anteprima le nuove funzionalità di Configuration Manager ed è consigliato applicare questi aggiornamenti solo in ambienti di test.

Valutazione di Azure e System Center

Per testare e valutare in modo gratuito i servizi offerti da Azure è possibile accedere a questa pagina, mentre per provare i vari componenti di System Center è necessario accedere all’Evaluation Center e, dopo essersi registrati, è possibile avviare il periodo di trial.