Come controllare l’esecuzione delle applicazioni tramite Azure Security Center

Azure Security Center mette a disposizione diversi meccanismi per prevenire le minacce di sicurezza e per ridurre le superfici di attacco del proprio ambiente. Uno di questi meccanismi è l’Adaptive Application Controls, una soluzione in grado di controllare quali applicazioni vengono eseguite sui sistemi. Azure Security Center utilizza il motore di machine learning per analizzare le applicazioni in esecuzione sulle macchine virtuali e sfrutta l’intelligenza artificiale per mettere a disposizione una lista di applicazioni consentite. In questo articolo vengono riportati i benefici che si possono ottenere adottando questa soluzione e come effettuare la configurazione.

Adottando questa soluzione, disponibile utilizzando il tier Standard di Azure Security Center, è possibile effettuare le seguenti operazioni:

  • Essere avvisati a fronte di tentativi di esecuzione di applicazioni malevole, che potenzialmente potrebbero non essere individuate da soluzioni antimalware. Per i sistemi Windows presenti su Azure è possibile anche applicare dei blocchi di esecuzione.
  • Rispettare la compliance aziendale, permettendo l’esecuzione solo di software regolarmente licenziato.
  • Evitare l’utilizzo di software non voluto oppure obsoleto all’interno della propria infrastruttura.
  • Controllare l’accesso ai dati sensibili che avviene utilizzando specifiche applicazioni.
Figura 1 – Azure Security Center Free vs Standard tier

Adaptive application controls può essere utilizzato sui sistemi indipendentemente dalla loro location geografica. Al momento per i sistemi non dislocati in Azure e per le VMs Linux, è supportata solamente la modalità di audit.

Questa funzionalità può essere attivata direttamente dal portale Azure accedendo al Security Center.

Figura 2 – Adaptive application controls nella sezione “Advanced cloud defense” di Security Center

Security Center utilizza un algoritmo proprietario per la creazione automatica di gruppi di macchine con caratteristiche simili, per facilitare l’applicazione delle policy di Application Control.

Dall’interfaccia di gestione i gruppi sono divisi in tre tipologie:

  • Configured: lista i gruppi contenenti VMs dove è configurata questa funzionalità.
  • Recommended: sono presenti i gruppi di sistemi dove è raccomandata l’abilitazione del controllo applicativo. Security Center utilizza meccanismi di machine learning per identificare le VMs sulle quali vengono eseguiti regolarmente sempre gli stessi applicativi, e pertanto risultano delle buone candidate per abilitare il controllo applicativo.
  • Unconfigured: elenco dei gruppi che contengono le VMs per le quali non sono presenti raccomandazioni specifiche riguardanti il controllo applicativo. Per esempio, VMs che eseguono sistematicamente applicative differenti.
Figura 3 – Tipologie di gruppi

Cliccando sui gruppi di macchine virtuali sarà possibile gestire le Application control rules, che permetteranno di creare delle regole in grado di valutare l’esecuzione delle applicazioni.

Figura 4 – Configurazione delle Application control rules

Per ogni singola regola si selezionano le macchine sulle quali applicarla e le applicazioni che si intende consentire. Per ogni applicazione vengono riportate le informazioni di dettaglio, in particolare, nella colonna “Expoitable” viene indicato se si tratta di una applicazione che può potenzialmente essere utilizzata in modo malevolo per bypassare la lista delle applicazioni consentite. Per questa tipologia di applicazioni è opportuno prestare molta attenzione prima di consentirle.

Questa configurazione, per i sistemi Windows, comporta la creazione di specifiche regole di Applocker, tramite le quali viene governata l’esecuzione delle applicazioni.

Di default, Security Center abilita il controllo applicativo in modalità Audit, limitandosi a controllare l’attività nelle macchine virtuali protette senza applicare nessun blocco sull’esecuzione delle applicazioni. Per ogni singolo gruppo, dopo aver verificato che la configurazione effettuata non comporta malfunzionamenti sui workload presenti sui sistemi, è possibile portare il controllo applicativo in modalità Enforce, purché siano macchine virtuali Windows in ambiente Azure, per bloccare l’esecuzione delle applicazioni non espressamente consentite. Sempre dalla stessa interfaccia è possibile cambiare il nome del gruppo dei sistemi.

Figura 5 – Cambio del nome e della modalità di protezione

Al termine di questa configurazione saranno riportate, nel pannello principale di Security Center, le notifiche riguardanti potenziali violazioni nell’esecuzione delle applicazioni rispetto a quanto consentito.

Figura 6 – Notifiche di violazione dell’esecuzione delle applicazioni in Securiy Center
Figura 7 – Lista completa delle violazioni riscontrate
Figura 8 – Esempio di segnalazione

Conclusioni

La funzionalità di Adaptive application controls consente con pochi passaggi di abilitare in modo rapido un controllo approfondito sulle applicazioni che vengono eseguite sui propri sistemi. La configurazione risulta semplice e intuitiva, soprattutto grazie alla funzionalità che permette di raggruppare i sistemi che hanno caratteristiche simili per quanto riguarda l’esecuzione degli applicativi. Si tratta pertanto di un importante meccanismo che consente di prevenire potenziali minacce di sicurezza e di ridurre al minimo le superfici di attacco del proprio ambiente. Sommato alle ulteriori funzionalità, Adaptive application controls contribuisce a rendere Security Center una soluzione completa per la protezione dei propri workload.