Come individuare e ottimizzare i costi del cloud con Azure Cost Management

Una delle principali caratteristiche del cloud è la possibilità di creare nuove risorse con estrema facilità e rapidità. Allo stesso tempo una sfida importante e fondamentale è riuscire a mantenere sempre sotto controllo le spese da sostenere per le risorse create in ambiente cloud. Lo strumento Azure Cost Management consente di individuare facilmente da quali servizi vengono generati i costi, prevenire spese non necessarie e ottimizzare i costi delle risorse. In questo articolo vengono riportate le caratteristiche della soluzione e vengono fornite le indicazioni per poterla utilizzare al meglio al fine di massimizzare e ottimizzare gli investimenti nelle risorse cloud.

Caratteristiche della soluzione

Azure Cost Management è attivo di default e accessibile dal portale Azure per tutte le subscription Microsoft Enterprise Agreement e Pay-As-You-Go. La disponibilità della soluzione per le subscription CSP (Cloud Solution Providers) è prevista per la seconda metà dell’anno. Azure Cost Management contempla i servizi Azure, comprese le reservations, e i costi dati dall’utilizzo di soluzioni di terze parti provenienti dal Marketplace Azure. Tutti i costi riportati sono basati sui prezzi negoziati e i dati vengono aggiornati con una frequenza di quattro ore.

Azure Cost Management consente di effettuare le seguenti operazioni riguardanti le spese delle risorse cloud.

Monitor delle spese del cloud

Grazie a questa soluzione è possibile fornire, ai vari dipartimenti aziendali coinvolti nell’utilizzo delle risorse cloud, visibilità dei costi delle risorse per le quali sono responsabili. Inoltre, si ha la possibilità di entrare nel dettaglio e visualizzare i trend delle spese con una experience interattiva e molto intuitiva. Dalla sezione Cost analysis è possibile visualizzare i costi, con la possibilità di mettere dei filtri sul periodo temporale ed eventualmente raggrupparli secondo differenti parametri.

Figura 1 – Cost analysis – costi accumulati nell’ultimo mese

Impostando per il periodo selezionato la granularità giornaliera è possibile avere un grafico che riporta con precisione i costi sostenuti giorno per giorno.

Figura 2 – Cost analysis – costi sostenuti giornalmente

Azure Cost Management offre anche la possibilità di esportare i dati in formato Excel oppure in CSV, dopo aver impostato la vista necessaria nella sezione Cost analysis.

Figura 3 – Export dei dati della vista creata in Cost analysis

Il file scaricato riporta i dettagli relativi al contesto utilizzato per la generazione del file:

Figura 4 – Summary del foglio Excel generato

Questa funzionalità può essere utile per effettuare analisi di dettaglio che richiedono un consolidamento di queste informazioni con altri dati.

Nel caso ci sia la necessità di maggiori funzionalità in termini di integrazione e personalizzazione è possibile utilizzare Power BI connectors per la creazione di dashboard specifiche e le APIs di Azure Cost Management per elaborare le informazioni con altre soluzioni.

Assegnazione di responsabilità verso i vari team di progetto

Per sensibilizzare i vari team di progetto ad un adeguato utilizzo delle risorse in termini di spesa, si possono definire dei budget. In questo modo si può ottenere una sensibile ottimizzazione dei costi, senza impattare in termini di agilità nella creazione delle risorse .

Figura 5 – Creazione di un budget

In fase di creazione di un budget si definisce la spesa per un determinato periodo temporale e si possono definire degli alert per avvisare i diretti responsabili quando viene raggiunta una determinata percentuale della soglia prestabilita.

Ottimizzazione delle spese

Nonostante si possa optare per far gestire ai vari team i costi delle risorse Azure assegnando loro un budget, non sempre può essere scontato sapere come ottimizzare l’efficienza delle risorse e ridurre i costi. Azure Cost Management è in grado di fornire delle raccomandazioni specifiche per ottenere dei risparmi.

Figura 6 – Advisor recommendations

Nel caso specifico, per ottimizzare i costi delle risorse Azure, viene consigliato l’acquisto di Virtual Machine Reserved Instances (VM RIs), stimando l’effettivo risparmio annuale che si potrebbe ottenere adottando VM RIs.

Azure Cost Management presto sarà arricchito con una nuova funzionalità (attualmente in public preview) che prevede la gestione delle spese sostenute in AWS, con le stesse caratteristiche mostrate per Azure. Questa integrazione consente di semplificare la gestione dei costi in scenari multi-cloud.

Costo della soluzione

Azure Cost Management è possibile utilizzarlo gratuitamente, in tutte le sue funzionalità, per l’ambiente Azure. Per quanto riguarda la gestione dei costi di AWS è previsto, al rilascio definitivo, un addebito pari all’1% della spesa totale gestita per AWS. Per maggiori dettagli in merito al costo della soluzione è possibile consultare la pagina del pricing di Cost Management.

Conclusioni

Azure Cost Management è un ottimo strumento che consente di mantenere una visibilità totale dei costi e pilotare al meglio le spese delle risorse presenti nel cloud. Grazie alla flessibilità di questo strumento, in costante evoluzione, è possibile ottenere il massimo dai propri investimenti nel cloud in modo semplice e intuitivo.