Novità delle settimane 10 e 11 2017 per Azure, OMS e System Center

Azure

The new architecture center is live! Con 6 architetture di esempio e molti altri contenuti tecnici è il punto di partenza per progettare architetture in Azure.

Nuova versione di AAD Connect con pieno supporto per il Seamless SSO (SSSO), versione 1.1.443.0

MySQL in-app è GA ed è una gran cosa per il test, ma ciò che ancora manca è una piattaforma MySQL gestita su Azure (e no ClearDB non è un’opzione).

Azure App Service, è la soluzione Azure per il life cycle management dei certificati, leggi questo articolo per poterla utilizzare anche in scenari ibridi.

In preview la Azure Storage JavaScript client library per browser.

Ora puoi utilizzare le API e i tool MongoDB per fare accesso a DocumentDB in più è stato reso disponibile uno Spark connector sempre per DocumentDB.

Rilasciato l’update 4 per StoreSimple 8000, migliorati i tempi di restore, aggiunto uno strumento di diagnostica accessibilie via powershell, alerting sui predictive faults dei dischi e molto più

L-Series VMs disponibili, ma non in Europa. Sono VM ottimizzate con storage locale a bassa latenza utili in scenari che non necessitano di persistenza dei dati.

SQL Azure aggiunge un nuovo livello Premium RS e porta la dimensione massima dei database a 4 TB per i livelli P11 e P15.

Azure Storage Explorer 0.8.9 released

OMS

Ora gli Azure Automation worker possono coesistere con le fuzionalità di update management la versione minima richiesta per l’agente è  7.2.12024.0.

Log Analytics aggiunge l’integrazione con i syslog di Advanced Threat Analytics e porta sempre più valore.

Ora l’istant file recovery è disponibile anche VM Linux.

Finalmente la restore expeirence di VM in Azure è personalizzabile in modo integrato al processo di restore, è sufficiente modificare il template di esempio fornito. Lo stesso risultato era raggiungibile anche prima, ma senza un’esperienza integrata.

Ora con ASR è possibile avere come target dischi Premium per le VM Hyper-v (https://azure.microsoft.com/en-us/blog/asr-hyper-v-to-premium-storage/) ovviamente la stessa funzionalità è disponibile anche per la replica di VM VMWare o workload fisici.

System Center

Hot fix per VMM e gli scenari di test replica:

Continuano ad essere rilasciati nuovi management pack per la wave 2016:

Anche il management pack per O365 è stato aggiornato:

I management pack per SQL Server continuano il loro percorso di aggiornamento continuo:

In ultimo se avete già installato SCOM 2016 sarete sicuramente ineteressati a questi suggerimenti di Kevin Holman.