Novità della settimana (8-17) per Azure, MSOMS e System Center

Azure

Azure Network Watcher finalemente uno strumento per il troubleshoot della network connectivity in Azure. Dovremo però pazientare ancora un poco perchè attualmente è disponibile solo in US West Central, US North Central e US West.

Loading files from Azure Blob storage into Azure SQL Database è in public preview.

Azure Functions Proxies entrano in public preview. Le functions proxies rendono più semplice sviluppare API app con le Azure Functions rendendo posisbile l’unificazione del namespace

Finalmente Azure AD group-based license management for Office 365 entra in public preview. Con questa nuova feature è posisbil definire un “license template” e assegnarvi uno o più gruppi Azure AD. In questo modo saranno assegnate ed eventualmente rimosse le licenze agli utenti in base alla loro appartenenza a gruppi Azure AD

Remote Desktop Services solutions templates on Azure Marketplace

Kubernetes now Generally Available on Azure Container Service Kubernetes sono ora Generally Available e diventano a tutti gli effetti una delle scelte di orchestrazione per i container su Azure.

MS OMS

Network Performance Monitor NPM – è un servizio di network monitoring specialmente indirizzato alla misurazione della latenza e della connettività. Da questa settimana è Generally Available. Il servizio è in grado di effettuare il monitor di reti su azure e in ambienti ibridi (funziona tramite agenti da installare su sistemi probe).

Non so esattamente quando sia stato rilasciato, ma ora Log Analytics supporta regular expressions for field matching.

OMS Container Solution è stata estesa a container su Windows Server e agli Hyper-V Container

Azure SQL Analytics solution è ora in public preview.

System Center

Update Rollup 2.1 for System Center 2016 Virtual Machine Manager bug fixing e assolutamente da applicare.

Update Rollup 2 for System Center 2016 Operations Manager bug fixing.

Nuova versione dei System Center Management Pack for UNIX and Linux Operating Systems versione 7.6.1072.0 include gli agenti con versione 1.5.1-242 per SCOM 2012 R2 e versione 1.6.2-337 per SCOM 2016.

Update Rollup 2 for for System Center 2016 Service Manager diverse fix per l’exchange connnector e il self service portal.