Durante Microsoft Ignite 2025 sono state presentate diverse novità per Microsoft 365 Copilot. Le migliorie introdotte si concentrano su semplicità d’uso e supporto operativo, potenziando l’integrazione con gli strumenti già in uso e fornendo un aiuto ancora maggiore alle attività quotidiane. Le nuove funzionalità rafforzano il ruolo di Copilot nell’aumentare l’efficienza, agevolare la collaborazione tra i team e incrementare la sicurezza delle informazioni.
Work IQ
Il primo elemento innovativo è Work IQ : il layer che rende Copilot capace di capire come lavoriamo davvero e di mantenere il contesto nel tempo, una vera e propria “memoria vivente” del lavoro quotidiano. Grazie a questa feature, Copilot non si limita a rispondere a richieste puntuali, ma apprende continuamente: ricorda preferenze, progetti recenti, file utilizzati, modalità di scrittura e persino lo stile con cui si gestiscono riunioni o report. Questa work memory consente a Copilot di modellare le risposte in base alle abitudini di ciascun utente e grazie alla componente di inference, collega informazioni, individua pattern ricorrenti e suggerisce azioni contestuali, come documenti rilevanti o i passaggi successivi di un progetto. In questo modo Copilot non si limita a reperire contenuti, ma diventa capace di interpretare il lavoro e anticipare ciò di cui si potrebbe aver bisogno.
Anche se non esiste un pannello dedicato a Work IQ, l’utente può gestire ciò che Work IQ utilizza controllando alcuni aspetti:
- La Cronologia attività e gli Item Insights, gestibili da MyAccount → Impostazioni e privacy, controllano i segnali che Microsoft 365 utilizza per costruire suggerimenti contestuali, come file recenti, relazioni di lavoro e abitudini d’uso. L’utente non può configurarli nel dettaglio, ma può solo eliminare la cronologia.
- La Memoria di Copilot, invece, è gestita direttamente nelle impostazioni dall’interfaccia di Copilot e riguarda le informazioni che l’assistente ha salvato consapevolmente: preferenze, progetti, dettagli ricorrenti e deduzioni dalla chat. L’utente può vedere, modificare o cancellare questi “ricordi”, oppure disattivare completamente la memoria.
Agent Mode e agenti AI dedicati in Word, Excel e PowerPoint
Le app Office classiche ricevono un upgrade sostanziale grazie agli agenti AI dedicati e all’Agent Mode.
Che cos’è esattamente Agent Mode?
Agent Mode è la modalità di Microsoft 365 Copilot per le app Office Word, Excel e Powerpoint ( attivabile dalla copilot chat nel menu Strumenti ) , in cui l’AI lavora direttamente con il file aperto (documento, foglio di calcolo o presentazione), comprendendo il contesto e gestendo attività multi‑step. Invece di rispondere con un singolo output, Copilot interviene in-line, fa domande chiarificatrici quando necessario e perfeziona il risultato in modo iterativo. In Excel, l’Agent Mode consente anche di utilizzare i modelli Claude di Anthropic attraverso la modalità Agent Mode (Frontier). La disponibilità dell’Agent Mode può variare da un’app all’altra, in base all’area geografica e alla possibilità di abilitarlo in anteprima tramite i programmi Frontier e/o Insider. Le informazioni complete e sempre aggiornate sono disponibili nelle fonti ufficiali Microsoft Learn riportate al termine dell’articolo.
Cosa sono gli agenti AI dedicati per Word/Excel/PowerPoint?
Gli Office Agent sono agenti dedicati di Microsoft 365 Copilot progettati per creare rapidamente contenuti Office direttamente dalla Copilot Chat, generando documenti Word, fogli Excel e presentazioni PowerPoint a partire da semplici prompt. A differenza dell’Agent Mode, che opera dentro l’app sul file aperto, gli Office Agent adottano un approccio “chat‑first”: comprendono l’obiettivo dell’utente, chiedono informazioni integrative quando serve e assemblano output strutturati e pronti all’uso. Una volta generato il contenuto, l’utente può continuare il lavoro nelle app Office, dove Copilot prosegue l’assistenza con strumenti di editing e rifinitura. Gli Office Agent permettono così di accelerare i flussi di lavoro e rendono la produzione di documenti complessi più immediata e accessibile.
Sintetizzando è possibile:
- avviare un agente di Word/Excel/PowerPoint per ottenere un output strutturato ( documento, foglio, deck ) da una chat ;
- entrare in Agent Mode quando si vuole agire direttamente sul file open con comandi naturali e azioni contestuali.
Outlook: gestione email e calendario più smart, anche con comandi vocali
Copilot in Outlook si aggiorna per ridurre l’overload di email e impegni, proponendo suggerimenti “one-tap” per smistare la posta e rispondere rapidamente, sia su desktop che su mobile ( attualmente disponibile solo in inglese ) ; oltre a questo la novità più interessante è relativa al controllo vocale su Outlook mobile: Voice catch‑up . Questa funzionalità , ad oggi è in early access e permette di interagire con la posta in arrivo, leggendo i messaggi più rilevanti e consentendo di intervenire con comandi vocali naturali. È possibile interrompere la lettura in qualsiasi momento per chiedere chiarimenti, ottenere più dettagli o eseguire azioni come flaggare , segnare come letto , archiviare o eliminare un’email. Infine con Voice catch‑up è possibile anche dettare la risposta a una mail, e Copilot la rende una bozza pronta da rivedere. Il risultato è un modo più rapido e hands‑free per rimanere aggiornati sulle comunicazioni importanti direttamente da Outlook mobile.
Teams: Copilot nelle chat di gruppo e Channel Agents updates
Con la nuova Teams Mode Copilot introduce una modalità che permette di coinvolgere colleghi nelle conversazioni con l’AI, trasformando una chat individuale in un’area di collaborazione condivisa. I partecipanti possono interagire con Copilot, facendo domande e creando contenuti insieme. Nelle chat di gruppo, tutti i membri vedono e beneficiano delle risposte AI, come riassunti delle discussioni o elenchi di task.
Oltre al Teams mode Microsoft migliora tre componenti chiave di Teams:
- I Channel Agents possono generare report di avanzamento e workback plan per aiutare il team a rimanere allineato ;
- il Facilitator (un agente AI integrato in Microsoft Teams, progettato per guidare, organizzare e automatizzare i flussi di lavoro durante i meetings ) riconosce automaticamente un’agenda condivisa in chat, crea una barra di avanzamento della riunione, avvisa gli invitati che non hanno ancora partecipato e può redigere documenti durante il meeting ;
- infine, i meeting recap diventano più flessibili grazie a nuovi modelli personalizzabili che si adattano allo stile del team.
Queste funzionalità sono attualmente disponibili in public preview e potrebbero evolversi nei prossimi mesi. Per ulteriori dettagli e approfondimenti, rimandiamo al blog della TechCommunity Microsoft riportato in fondo all’articolo.
Conclusioni
Oltre alle principali novità approfondite finora , Copilot si estende anche ad altri servizi Microsoft 365, ampliando il perimetro delle attività che può supportare ogni giorno. Oggi è in grado di generare pagine e liste SharePoint, interpretare i metadati per offrire risposte più pertinenti e, grazie all’integrazione con Sora 2, creare brevi video ideali per contenuti marketing o social. Un’evoluzione che rende l’AI sempre più integrata nei flussi di lavoro e nei processi di comunicazione dell’organizzazione.

