Lo user group si allarga a Operations Management Suite #MSOMS

Quando nel 2011 fondai questo User Group su sollecitazione di un gruppo di amici e di qualche amico MVP europeo la public cloud aveva un ruolo marginale e di sperimentazione. Non c’era un’azienda con cui avevo la fortuna di collaborare che avesse procedure o sistemi sulla cloud pubblica. Sono passati appena 5 anni e la public cloud, in modo particolare Azure e AWS, è diventata una tecnologia su cui molte aziende italiane contano per i nuovi progetti innovativi e su cui alcune di esse hanno già spostato sistemi critici di produzione. 5 anni sono quasi un’era geologica nel mondo della tecnologia, secondo la legge di Moore possiamo oggi acquistare sistemi 4 volte più potenti a parità di prezzo, 5 anni or sono in Italia il 4G non esisteva (introdotta nel 2013), per non parlare della disponibilità di connettività geografica in fibra.

Tutto questo per dire, come abbiamo cercato di fare nella recente conferenza su System Center 2016 tenutasi a Milano ospiti di Microsoft, che se System Center rimane una tecnologia rilevante all’interno del datacenter il suo futuro sarebbe marginale se non pienamente integrato con le tecnologie che la cloud pubblica mette a disposizione. La naturale estensione di per System Center è Operations Management Suite di cui ho già avuto modo di scrivere nell’articolo “Introduzione a Microsoft Operations Management Suite“, è dunque conseguenza naturale per tutti noi allargare il nostro ambito di discussione e condivisione a questa tecnologia.

Ho avuto negli ultimi due anni, la suite è stata resa disponibile nell’estate del 2015, ma ovviamente la sua ideazione viene da più lontano, di collaborare con il team di sviluppo e posso assicurarvi che l’entusiasmo, le idee, la velocità di esecuzione sono impressionanti. Ci aspettano tempi interessanti.